menu

Maggio 2015: i post di Studio83

matiteAbbiamo aperto il mese con una intensa citazione: un Ipse Dixit di Robert Dilts che ci fa riflettere sul potere delle parole. Usiamole bene!

Tra i nostri lettori e compagni di strada ci sono molti poeti, che oltre alle nostre Schede di Valutazione poetica apprezzano le proposte di poesie e componimenti. Abbiamo onorato quindi una data celeberrima con la corrispondente poesia del giorno: “Il cinque maggio”.

Ampio spazio, questo mese, ai racconti: con una notizia fantamusicale abbiamo segnalato l’uscita dell’antologia sci-fi italiana “Le variazioni Gernsback” in e-book.  E ci siamo poi fatte qualche domanda sullo “statuto” dei racconti: è vero che contano meno? Che si vendono/vedono poco? Sono figli minori dei romanzi o c’è bisogno di altri canoni? Tutto questo e altro nel post Però sono racconti, che ha avuto una buona eco su Facebook e diverse risposte sulle quali non mancheremo di soffermarci. Seconda puntata programmata!

Per questa e altre citazioni, il nostro album “Scrittori e Aforismi”

Altro post, altra fantasegnalazione: Terre di Confine è una webzine da tenere d’occhio, un magazine fantastico di nome e di fatto.

La fantascienza, come avrai intuito, è un genere che ci piace molto: abbiamo letto e recensito la biografia monumentale di un monumento della SF: “Divine Invasioni – La vita di Philip K. Dick” di Lawrence Sutin è un testo profondo, definitivo, imperdibile.

Abbiamo introdotto per la nostra rubrica Un classico al mese: “La Storia” di Elsa Morante. Un romanzo tragico e monumentale, un’autrice tra le maggiori del Novecento italiano e non solo, uno scrivere come atto non solo narrativo ma profondamente e attivamente politico.

Poeti, attivisti, fantascientisti, autori di racconti, scrittori mainstream hanno tutti qualcosa in comune: desiderano il meglio per i propri scritti e per il proprio pubblico! Sicuramente, quindi, trarranno beneficio dal nostro post Le sette regole del successo… per scrittori! nel quale inauguriamo una serie di interventi sulle buone abitudini per scrivere in modo efficiente, efficace, proficuo, felice!

creativitàParlando di felicità, non dimenticate il nostro ebook gratuito “Scrivere: ecco i segreti della creatività!” un manuale pieno di consigli su come scrivere tanto e bene e su come divertirsi nel frattempo, usando appieno le nostre capacità e rispettando il funzionamento naturale della nostra mente.

homeAltra novità: abbiamo da poco aperto un blog dedicato proprio alla Fantascienza: Lezioni Sul Domani. Lì trovate articoli e recensioni a tema. Il primo post, che è una specie di manifesto, lo abbiamo intitolato Fantascienza perché

Abbiamo poi postato un resoconto semiserio (o tragicomico) della  Starcon 2015, Bellaria:  Impressioni prive di riflessioni

Per concludere in bellezza, qualche recensione di testi davvero consigliati: Desolation Road di Ian McDonald e L’uomo di Marte di Andy Weir

home

A prestissimo con nuovi post e segnalazioni fresche di e-stampa. E buon inizio di estate!

 

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *