menu

Fantascienza a Pratolino

Amici scrittolettori fantascientisti, segnalo un appuntamento interessante relativo ad antologie di fantascienza italiana.

Sabato 4 luglio, ore 11,00, biblioteca di Vaglia a Pratolino, provicia di Firenze: una mattinata dedicata alla fantascienza contemporanea in compagnia di alcune delle sue anime migliori!

Gian Filippo Pizzo, Walter Catalano, Luca Ortino, Roberto Chiavini, già apparsi anche su queste pagine per il loro bel lavoro all’insegna della riscoperta del genere letterario, ex “paraletterario”, nel post Mellonta tauta e la riscoperta dei generi letterari.
Interverrà anche Giuseppe Lippi, direttore editoriale di Urania, che non ha bisogno di presentazioni, e che potete seguire direttamente nel Blog di Urania Mondadori.

I libri presentati saranno:

“Le variazioni Gernsback”, Della Vigna Edizioni, antologia italiana contemporanea di Fantamusica. Qui siamo presenti anche noi: Giulia Abbate con “Sinfoniade” e Elena Di Fazio con “L’ultima Milonga”. Leggi il post: Le variazioni Gernsback

“Il prezzo del futuro”, La Ponga Edizioni, antologia italiana contemporanea di fantaeconomia.

“Il futuro alla gola – storia di Urania”, un saggio di Giuseppe Lippi che si concenra sul percorso della più importante collana fantascientifica italiana.

(Grazie a Mauro Antonio Miglieruolo per le locandine! Il suo post: 4 luglio, una mattinata dedicata alla fantascienza)

Un programma interessante con relatori che sicuramente hanno qualcosa da dire e lasceranno degli spunti di riflessione importanti in chi parteciperà. E un luogo “eletto”, una biblioteca pubblica: offre cultura e ospita eventi, come questo e come quelli di Studio83, che favoriscono la conoscenza, ma anche e soprattutto la condivisione e lo stare insieme all’insegna di ciò che ci appassiona.

Ti interessa la fantascienza e sei da quelle parti? Non puoi mancare!
Sei proprio lì, ma di fantascienza non ti frega una mazza? Dalle una possibilità, scoprirai che la fantascienza può essere reale, contemporanea, elegante quanto la narrativa più blasonata.
Non sei nei paraggi, sabato? Nemmeno noi, purtroppo… per questo cercheremo di sapere com’è andata e te ne parleremo qui sul blog! Resta in contatto!

…e buone presentazioni a tutti! 🙂

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *