menu

I migliori post del 2015

Buongiorno, scrittonavigatori e navigascrittrici! Passato bene il Natale?

Mentre finite di eliminare (nella differenziata!) gli ultimi scampoli di confezioni regalo e di fare fuori gli avanzi dei cenoni in compagnia, vi proponiamo i nostri migliori contenuti di quest’anno: dopo il riepilogo dei classici mese per mese, ecco la classifica dei post più letti del 2015!

“Ma gli androidi mangiano spaghetti elettrici?”

Al primo posto, un articolo dedicato all’antologia di fantascienza a tema Expo, sul cibo del futuro e il futuro del cibo. Nata dall’idea dei tre curatori Francesco Grasso, Marco Minicangeli e Massimo Mongai, è stata edita da Della Vigna e ha ottenuto un buon successo di critica e di vendite, a riprova che fare fantascienza italiana è possibile.
E ci siamo anche noi! Il racconto “Calendario della Semina” è a firma Giulia Abbate, mentre “Più uguali di altri” è di Elena Di Fazio. Ogni tanto cambiamo veste e da editor torniamo scrittrici: fiere di prender parte a progetti solidi e di qualità.

recensioni-libri4

Poesie di Natale

In pochissimi giorni il post sulle Poesie di Natale si è piazzato al secondo posto di quest’anno, segnale che l’Isola della Poesia è una realtà attiva e che riscuote molto interesse. Luca Baccari ha lanciato un concorso a tema per raccogliere e diffondere poesie di Natale a cura dei navigatori poeti amatoriali. E continua a far parte del nostro staff, come webmaster e soprattutto come editor di poesia: se scrivete poesie non perdete la preziosa occasione di ottenere una Valutazione di Poesie e Testi Poetici da Luca, che vi aiuterà ad approfondire l’arte dei versi e a scrivere con più strumenti e conoscenze.

Domani in biblioteca… Presentazione fantaletteraria

Il comunicato stampa della nostra presentazione in biblioteca, sempre dedicata agli spaghetti robotici, è sul podio grazie all’intensa attività di promozione da noi svolta e al grande ritorno da parte dei navigatori. Che si è dimostrato un ritoro anche di pubblico, dato che la presentazione ha registrato il sold out! Ecco il resoconto: Presentazione “Nutrire il futuro”: il resoconto!
Oltre a questo, abbiamo dato vita a tanti eventi, nel corso di questi anni. Potete leggere una retrospettiva nel post: Presentazioni letterarie belle e interessanti per tutti.
E continuate a seguirci: nel 2016 il prossimo evento potrebbe essere il vostro!

studio83-eventi

Alla quarta e quinta posizione, quasi ex aequo, due recensioni:

L’ultima spiaggia (The Beach) – Recensione

Il breve romanzo ormai cult di Alex Garland, icona del genere pulp: reso celebre dall’omonimo film del 1999, con protagonista Leonardo DiCaprio alla sua prima apparizione cinematografica dopo Titanic, The Beach contava su un autore giovane (Alex Garland, al tempo neanche trentenne) e un pubblico di giovani lettori, affascinati dal tema del viaggio, delle canne in libertà e da un contesto pop molto anni Novanta da cui il romanzo attinge a piene mani.

L’uomo di Marte – Recensione.

Stesso discorso: recensioni di libri serie e valide. Oltre alla recensione dell’opera di Andy Weir abbiamo pubblicato anche un resoconto più dettagliato, una preview che tiene conto anche del film tratto dalla pellicola: The martian – Review.

The-Martian

Il successo di queste recensioni ci indica che la strada delle recensioni è viva e valida: siamo nati come sito di recensioni, aggiungendo via via servizi, articoli e approfondimenti. Il successo di lettura ottenuto dalle recensioni, vere e proprie long seller, ci conferma l’importanza delle nostre radici. Non dimenticate che scriviamo recensioni anche su commissione: scoprite come nella nostra pagina dedicata al Servizio di Recensioni di Libri.

recensioni-s83

Come avrete notato, i click per noi non sono solo freddi dati, ma delle vere e proprie storie da interpretare nel modo giusto. Costruttivo, utile a nuove decisioni, positivo. Nel 2016 continueremo a proporvi contenuti di qualità, privi di qualsivoglia inserto pubblicitario, indipendenti e rigorosi. E come nel caso del sondaggio appena portato a termine, le vostre scelte e preferenze di lettura saranno importanti, per noi, per migliorare sempre.

sondaggio

A presto!

Il post ti è piaciuto? Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *