“Cioccorosa” di Paolo Fossato – seconda uscita per Futuro Presente!

Dopo “Yokufina”, storia di multinazionali, complotti e… detersivi per piatti, è in vendita su Delos Store e su tutti gli store on-line il secondo titolo della collana Futuro Presente: “Cioccorosa” di Paolo Fossato.

cioccorosa

L’opera, un racconto lungo distopico, è ambientata in una Bologna opprimente, inquinata e schiava del consumismo. Questo sfondo cupo ci viene raccontato attraverso la storia di Lorenzo, un trentenne precario che si ritrova a fare il clown in un centro commerciale. Il suo lavoro consiste nel farsi gettare dalla folla in una grande vasca colma di dolciumi Cioccorosa S.p.A., ma gli eventi sembrano cambiare in meglio quando incontra Giulia, studentessa che condivide la sua passione per la lettura. Tuttavia, le cose non sono come appaiono e l’autore ci guida verso un finale inatteso con uno sferzante colpo di scena.

Di questo racconto abbiamo apprezzato fin da subito l’ambientazione italiana e il fatto che trattasse temi legati al mondo di oggi, come il precariato, il consumismo, il timore della nostra generazione di non avere un avvenire davanti. Tutto ciò è stato ingegnosamente traslato in un contesto futuro, quello di una Bologna ben diversa da come la conosciamo adesso.

Anche stavolta, quindi, vi consigliamo di leggere questo bellissimo racconto, che non vi deluderà. E scommettiamo che la voglia di cioccolata vi passerà per un bel po’! 😀