menu

Bookcity Milano 2016

Questa settimana, più precisamente dal 17 al 20 novembre 2016, si svolgerà a Milano la manifestazione Bookcity, giunta alla sua quinta edizione.  Bookcity è un festival del libro promosso dai big:

BOOKCITY MILANO è un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

Alla pagina dedicata alle origini e al manifesto di Bookcity potete leggere gli intenti dell’offerta culturale, che si presenta ampia e variegata da un buon dispiegamento di mezzi.

Il programma della manifestazione è ricco e piuttosto vario, con incontri che promettono bene, come il dialogo tra l’autrice Elif Shafak e la giornalista e docente Rula Jebreal, durante il quale alla scrittrice verrà consegnata l’onorificenza del Sigillo della Città di Milano dal Sindaco Sala. Ci sono anche accoppiate improbabili, come quella tra il cantautore Gianluca Grignani e il web critico Gian Paolo Serino, o la festa degli editori con dj set… ma va beh, de gustibus.

Noi di Studio83 vogliamo consigliarvi qualche proposta meno muscolare, che riguarda autori ed editori che seguiamo e che raccomandiamo a colpo sicuro.

loghettoLa milanese Edizioni Del Gattaccio di Luciano Sartirana propone ai lettori degli incontri dedicati a un catalogo ricco e pieno di spunti.

Due incontri: Prendete e ballate controvento, di Barbara Garlaschelli (autrice che ben conosce e lavora insieme al “nostro” Alessandro Morbidelli) che è una raccolta di ballate suggestiva e riflessiva. Verrà presentata domenica 20 novembre 2016, ore 16,00-18,00, presso il Civico museo-studio “Francesco Messina”, all’interno della chiesa sconsacrata di San Sisto al Carrobbio (via San Sisto 4/A, Milano).

E poi “Il lungo viaggio: gol, immigrazione, razzismo” nel quale si confronteranno autori e giornalisti su un tema che vale la pena riportare:

Ogni giorno migliaia di persone lasciano terre desolate, affamate, distrutte dalla guerra e da governi disumani. Superano difficoltà incredibili, incontrano altra violenza sul loro percorso e mettono in ostaggio la loro vita per arrivare qui e avere una chance. Sempre più spesso invisibili al nostro occhio pigrissimo. Non di rado, razzista ed escludente.
Abbiamo incontrato due modi originali per parlarne, con lo sport e con la parola.

I dettagli della presentazione qui.

loghettoGiulio Cesare è davvero morto alle idi di marzo? è un incontro animato da due autori d’eccezione: Franco Forte, responsabile sia del Premio Urania, sia di molte collane Delos Books, parlerà del suo ultimo libro “La Legione di Cesare”, insieme a Alan D. Altieri, scrittore dalle molte competenze e abile oratore. Ci sar quindi di che divertirsi, tra storia e fantastoria, indagando sulla congiura più famosa di sempre e interrogandosi su intriganti “se”.

Incredibile poi l’offerta legata al tema “I mestieri del libro”: novanta incontri!
Ecco quelli che mi hanno colpita:

loghettoLeggere con mani e voce: reading al buio e Laboratorio di lettura Braille per bambini – Con Gianni Biondillo, Michela Murgia, Antonio Manzini e Cristina Mussinelli. A cura di Fondazione LIA

loghettoC’erano una volta i Bookbloggers: la nuova cultura nel web 2.0 Con Giulia Ciarapica, Cristina Cama, Francesca Marson, Samuela Serri, Saro Trovato

loghettoInvestire in titoli. Il valore economico della lettura e di un marchio editoriale Con Giuseppe Laterza, Massimiliano Lepratti e Stefano Mauri. Video interventi di Gianarturo Ferrari e Ernesto Franco

loghettoL’autore è mobile: il futuro è ibrido. Case editrici tradizionali, digitali e self publishing. Come è cambiato il mercato editoriale e cosa accadrà in futuro? Con Giulia Beymban, Lori Hetherington, Elizabeth Jennings, Giulia Poli, Maria Paola Romeo, Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti. Modera Alessandra Bazardi. A cura di EWWA (European Writing Women Association)

loghettoChi ha paura di Virginia Woolf? Scommesse e poste in gioco di una casa editrice femminile, collettiva, multimediale Con Valentina Berengo, Cinzia Bigliosi, Emilia Bersabea Cirillo, Hanna Suni, Chiara Turozzi

loghettoIl Fantastico nella letteratura per ragazzi: luci e ombre di 10 saghe di successo Con Marina Lenti, Pia Ferrara, Martina Frammartino, Paolo Gulisano

Il programma però è davvero densissimo quindi il consiglio è di navigarlo per bene e usando i temi per orientarsi. Buona scoperta e buona Bookcity!

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *