menu

Fiera di Roma Più libri più liberi 2016: speciale libri! #piulibri16

Giovedì 8 dicembre ero a Roma, alla fiera “Più libri più liberi” giunta ormai alla sua quindicesima edizione. Già da mezzogiorno la gente era molta, non c’era calca ma una grande partecipazione.

Ho scritto qualche impressione sulla fiera nel blog “L’arte di scrivere felici”: “Fiera di Roma Più libri più liberi 2016 – Bilancio positivo!”

Pur con alcuni cambiamenti dagli anni scorsi, la piccola editoria è viva e lotta insieme a noi e questa fiera ne è una dimostrazione, oltre a essere un laboratorio utile sia agli editori che ai lettori.

Ne ha parlato Giovanni Peresson, esperto di marketing del libro per l’AIE, in una conferenza nella quale ha dato qualche numero ma anche sue interessanti considerazioni.

20161208_132026

Chiara Valerio e Giovanni Peresson

Questa fiera è ormai qualcosa di più di un evento. È un rapporto con uno spazio, con un’esposizione. Dal punto di vista degli editori, è un processo, un laboratorio che permette loro di chiarire le proprie politiche, di presentare meglio i loro titoli, di definire progetti grafici ed editoriali, e di trovare spazio per cose che in genere, e in tutti gli altri eventi e presentazioni, non si ha la possibilità di fare, ad esempio condividere sforzi e informazioni con altri editori affini.

E ormai questa fiera è un appuntamento a sé: dopo quindici anni di attività, si prefigura come un viaggio sacro del romano, che a dicembre va all’EUR a incontrare gli editori!

Oltre a considerazioni varie ed eventuali (presenti nel post Bilancio positivo), non potevamo mancare di scendere nel dettaglio, per parlare della cosa più importante: i libri!

20161208_122836

E lo abbiamo fatto lasciando la parola a editori e autori, con il nostro format “Un libro in un minuto”: sessanta secondi (o poco più, o poco meno) per un consiglio di lettura. [Lo trovi sul nostro canale Youtube: playlist “Un libro in un minuto”]

Per tutta la settimana, quindi , qui sul blog di Studio83 troverai un consiglio di lettura al giorno, raccontato dall’editore o dall’autore del libro in questione. Pronti, partenza… libri!

loghettoIl nerd colpisce ancora

Iniziamo con “I nerd salveranno il mondo“, di Fulvio Gatti, Las Vegas Edizioni.
Ce lo racconta in un minuto proprio Fulvio Gatti.
Buona visione… e buona lettura!

A domani per la prossima pillola di librità!

Il post ti è piaciuto? Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *