I consigli di scrittura di Margaret Atwood – Masterclass

Vuoi imparare a scrivere da una maestra d’eccezione? Presto fatto: il celebre portale di formazione online masterclass.com propone per l’autunno 2018 una serie di lezioni di scrittura creativa tenute proprio da Atwood: “The art of powerful storytelling”, e sul powerful non ci sono dubbi, Atwood è quasi insuperabile!

L’abbiamo ascoltata e fotografata di persona pochi mesi fa, a Milano. In fondo al post i dettagli!

Anche solo nella promo abbiamo delle pillole di pura saggezza dall’autrice di “Il Racconto dell’Ancella”, “L’altra Grace”,  “Il canto di Penelope” e molti altri romanzi indimenticabili.
Li abbiamo trascritti di seguito: buona lettura!

Cappucetto Rosso. Iniziamola in un altro modo:

“Era buio, dentro il lupo.” 🙂

Gli esseri umani sono narratori di storie. Fanno arte perché sono fatti per questo.

Il tuo obiettivo nella scrittura è fare sì che chi legge creda nella tua storia, nonostante sappiate entrambi che è una storia inventata.

Quando ho scritto “Il Racconto dell’Ancella”, nulla di quel che ci ho messo dentro era inventato: tutto era già successo davvero, da qualche parte, in un certo momento.  Mi sono data questa regola così nessuno mi avrebbe accusato di avere un’immaginazione maligna per essermi inventata tutte quelle cose orribili.  Non le ho inventate!

Se vuoi davvero scrivere, e all’inizio fai fatica, è perché hai paura di qualcosa. Ricorda: ci siete solo tu e la pagina. E il cestino è tuo amico. Dio l’ha inventato apposta per te!

Escono in continuazione nuove teorie sulla scrittura, ma la regola principale è questa: devi catturare l’attenzione.

Qualsiasi forma di creatività umana è un processo fatto di pratica e di miglioramento. Diventi scrittore o scrittrice scrivendo. Non c’è altra strada. Quindi fallo, fallo di più e fallo meglio. Fallisci. E fallisci meglio.

Da qualche parte nel mondo ci sono i lettori del tuo libro.

Margaret Atwood ritratta da Oksana Zhelisko

Abbiamo recensito il romanzo oggi più celebre di Atwood qui: “Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood” – Recensione

Abbiamo poi ascoltato di persona una lectio di Atwood a Milano, nel dicembre 2017. Ecco il nostro fedele resoconto: Margaret Atwood allo IULM di Milano: ecco com’è andata!