menu

Concorsi letterari – Poesia

Segnaliamo oggi due concorsi letterari dedicati alla poesia, che ci sono sembrati interessanti, tra le tante proposte esistenti che si leggono online.

La poesia è una scrittura complessa, e pubblicare poesia è difficile.
Quello poetico è un mondo molto piccolo, che vive di dialettica interna e si raggruppa intorno a riviste o movimenti che hanno pochissima visibilità pubblica e nelle librerie.
Ciò vale anche per le case editrici: se non raccomanderemmo mai a un autore o a un’autrice di prosa di rivolgersi a un editore a pagamento, capita di dover essere più flessibili per la poesia, dove spesso la richiesta di contributo è un modo per poter stampare e diffondere volumi, senza che ci sia l’imbroglio dietro.

Siamo felici quindi di segnalare oggi tre concorsi letterari di poesia che speriamo possano crescere e soprattutto dare a poeti e poetesse degli spunti per confronti e relazioni nuove.

Il primo: Un monte di poesia è un concorso patrocinato dall’Amministrazione comunale, dalla Proloco di Abbadia San Salvatore (SI) e dall’ Accademia Vittorio Alfieri di Firenze. Bello che realtà pubbliche e accademiche pensino alla poesia e ai poeti e poetesse in erba!

Ha diverse sezioni, compresa una riservata esclusivamente agli e alle adolescenti, ha una quota di partecipazione minima, dei premi in denaro e il tempo per parteciparvi è tanto: l’edizione 2019 si chiude il 30 luglio e la premiazione avverrà a ottobre.

Tutti i dettagli a questo link: Concorso Un monte di poesia – Bando edizione 2019

Seconda segnalazione: l’associazione culturale Il Carro delle Muse bandisce il concorso omonimo di poesia, riservato alle donne, scrittrici e poetesse dai… 6 anni in poi. Include oltre alla sezione di poesia anche una di narrativa e una di arte figurativa.

Prevede una quota di partecipazione, la cosa che ci è sembrata positiva è che la quota cambia a seconda dell’età, e le giovani sono agevolate. I premi non sono ancora definiti, di certo c’è che le iscrizioni chiudono il 31 luglio 2019 e ci sarà una premiazione e una pubblicazione.

Tutti i dettagli per partecipare: Premio letterario Il Carro delle Muse 2019

Il concorso “Pietro Iadeluca & amici“, organizzato dall’associazione culturale Un cuscino di stelle è l’ultimo concorso che vi segnaliamo oggi. Oltre alla poesia, ha una sezione di narrativa, una di fotografia e una di poesia in vernacolo, genere questo davvero affascinante. Ci sono poi delle sezioni riservate esclusivamente a ragazzi e ragazze fino al 17 anno di età.

Il concorso prevede una quota di partecipazione, premia con una pubblicazione e scade tra poco: il 5 maggio 2019. Affrettatevi, quindi, se volete mettervi alla prova! Potete leggere le condizioni e il bando di partecipazione qui: Premio Pietro Iadeluca & amici, settima edizione

Partecipare ai concorsi letterari è molto importante! Ne abbiamo parlato nel post Concorsi letterari: quali? Quanti? E come? (sul blog L’arte di scrivere felici). Mettersi in gioco è un passo spesso difficile ma necessario, perché dopo la scrittura bisogna cercare una dialettica, un’interlocuzione con possibili lettori e lettrici. Solo così realizziamo l’atto comunicativo e possiamo crescere dal punto di vista autoriale e umano.

E se vuoi metterti alla prova come poeta e poetessa, non sei solo, non sei sola! C’è Studio83: il nostro servizio di valutazione poetica è tra i più longevi della rete, tra i primi ad apparire in assoluto, tra i più invidiati dai nostri competitor 🙂 È anche tra i nostri servizi di punta: con una spesa minima hai una scheda di valutazione rigorosa e rispettosa che ti aiuta a vedere i tuoi scritti con altri occhi e a crescere. Contattaci per avere maggiori dettagli e un preventivo senza impegno.

Con Studio83, trova la strada che fa per te e per la tua opera 🙂

Buona fortuna, se intendi cimentarti in uno di questi concorsi!

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *