Biblogs

Ci siamo iscritti a Biblogs, comunità di blogger bibliofili fondata da Zeruhur, alla quale hanno già da tempo aderito in molti. Come riporta il fondatore sul blog dell’iniziativa, l’intento era

[…]creare uno spazio di incontro e scambio per tutti i bibliobloggers, la piccola blogosfera che negli ultimi due anni si è creata, una rete informale di bibliofili che hanno fatto della lettura il tema principale del proprio blog.”

Il gruppo è ospitato dalla piattaforma per social networks Ning; nella homepage ci sono feed di tutti i blog partecipanti, il profilo dei membri, un forum e tutto ciò che serve per tenere su una comunità.

I partecipanti condividono le loro impressioni e critiche sui libri che leggono – essendo la passione per la lettura, appunto, il collante principale del gruppo.

L’esperienza dei social-network bibliofili è dilagata in rete negli ultimi anni a livello globale (per esempio, con Shelfari, DearReader e tanti altri). Sicuramente il web mette a disposizione di un gruppo eterogeneo come quello dei lettori possibilità di condivisione ben più ampie, anche a livello transnazionale.

Ciò che colpisce di più nelle dichiarazioni di intenti dei bibliofili è la volontà di esprimere semplicemente opinioni, senza tirare in mezzo intellettualoidismi da due soldi. L’iniziativa è bellissima, e lo sarà ancora di più partecipare… Stay tuned!

Condividi il post

One Reply to “Biblogs”

  1. Zeruhur ha detto:

    vi ringrazio per il riscontro, speriamo di creare una comunità solida e di valore, spero ben diversa dai soliti e banali social network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *