menu

Economie canaglie

Oggi vi segnalo il blog di Loretta Napoleoni, lanapoleoni.splinder.com. Non è un blog letterario, ma contiene interventi molto interessanti da leggere e commentare con l’autrice.

 


Loretta Napoleoni è definita da wikipedia “tra i massimi esperti mondiali di terrorismo”, e i suoi studi vertono principalmente sui lati economici e finanziari dei terrorismi: che non sono solo quelli dei vari Bin Laden, ma vere e proprie azioni di stato, o tattiche di un’economia “canaglia”, che depreda popolazioni intere in nome degli utili.
La Napoleoni è autrice di “Al Zarqawi” (Tropea, 2006), “Terrorismo spa” (Il Saggiatore, 2008), “Economia canaglia” (Il Saggiatore, 2008) e con Ronald Bee de “I numeri del terrore” (Il Saggiatore, 2008). Ha scritto spesso per l’Internazionale, di cui ora è columnist fissa.

 


Il suo blog è una rassegna e non solo: oltre ad articoli già pubblicati e a estratti di interventi e conferenze, ci sono scritti inediti e annunci sulle partecipazioni della Napoleoni a meeting o programmi televisivi, come nel caso del recente AnnoZero. Cosa ancora più interessante, la prof.ssa risponde alle domande dei blogger digiuni di economia (come me) e spiega in modo molto chiaro aspetti difficili da capire per i profani.

Insomma, mi sembra una bella occasione che la rete ci offre per conoscere punti di vista intelligenti, confrontarci con i veri esperti e, perché no, imparare da chi può e vuole mettere a disposizione degli altri il proprio sapere.

Un annuncio “di servizio”: ho eliminato la moderazione ai commenti, che sono di nuovo liberi. L’ho fatto per due motivi: il primo è che da un po’ di tempo la SPAM è sparita, quindi speriamo bene. Il secondo è che mi sono stufata di fare un lavoro in più!  Poi alla fine, per amore di onestà, pubblichiamo sempre tutto,  sonore scemenze o tiritere come “magari non me lo pubblicano ma…” ma a parte la SPAM e il troll furiosi non abbiamo mai censurato nulla, non siamo cattive, ci disegnano così…  va beh,  da ora in poi scatenatevi a commentare fiduciosi, che la censura per un po’ è in vacanza ^^
…ultima aggiunta, forse lapalissiana: qualsiasi commento con contenuti offensivi o con link meramente pubblicitari verrà terminato all’istante, quindi occhi sulla discussione. Grazie

Condividi il post

One Reply to “Economie canaglie”

  1. lanapoleoni ha detto:

    una recensione del blog anche! è la prima! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *