Ritorno a Ventimiglia

Purtroppo il titolo del post non è una mia dichiarazione d’intenti, ma quello del nuovo romanzo recensito per Esordiamo!: opera prima di Stefano Pastor e vincitore del concorso letterario Città di Ventimiglia, Ritorno a Ventimiglia è finito tra le mie grinfie e sono contenta di annunciare una recensione positiva.


Ventimiglia, patria del Corsaro Nero… Fatemela sognare un po’, su.

[…] l’opera d’esordio di Stefano Pastor racconta, come da titolo, il ritorno a Ventimiglia di Gerardo, fuggito all’estero per allontanarsi da una famiglia emotivamente disastrata e tornato per partecipare al funerale della madre. Lo accompagna Choi, bimbo thailandese la cui paternità sarà un punto interrogativo per tutto il romanzo.

Leggi la recensione

 

PS
Ricordiamo anche qui che, in seguito alla ristrutturazione del nostro sito, i link alle recensioni sono cambiati. Chiunque li dovesse aggiornare può trovarli qui!

Condividi il post

3 Replies to “Ritorno a Ventimiglia”

  1. utente anonimo ha detto:

    Grazie Elena,
    come autore non posso che essere felice di questo commento così particolareggiato, che ha identificato perfettamente i punti salienti del romanzo.
    Sono anche conscio di un certo eccesso di dialoghi, purtroppo non mi è stato possibile fare altrimenti. Da un lato perché ho preferito affidare ai dialoghi certe informazioni, invece che raccontarle tramite monologhi interiori o flashback, dall'altro perché il romanzo, presentato a un concorso, eccedeva troppo in lunghezza e ho preferito sacrificare le parti descrittive che non avrebbero comunque influito sulla lettura.
    Data la natura stessa degli argomenti trattati, era sempre presente il rischio di cadere nel cattivo gusto. Di mostrare troppo, insomma. Sono felice di essere riuscito a creare un equilibrio e che sia stato notato.
    Quando scrivo cerco sempre di trasmettere emozioni a chi legge, e non solo una cruda sequenza di fatti, ed è bello scoprire che ci sono riuscito.
    Vi ringrazio per questa analisi obiettiva e accurata.
    Stefano Pastor

    PS-1: il vostro banner è scomparso. Devo mettere un altro indirizzo?
    PS-2: posso copiare questo giudizio sul mio blog, mettendo ovviamente anche il link alla recensione originale?

  2. giuliaS83 ha detto:

    Salve Stefano, grazie per il commento. Dato che la recensione non l'ho scritta io, le rispondo solo alle questioni tecniche:

    – banner: provi a copiare di nuovo il codice, con il nuovo sito molti link e nomi immagini sono cambiati, vale anche per il banner di esordiamo. Se non funziona, ci contatti per mail. Lo copi da qui:

    http://www.studio83.info/esordiamo.html

    – citare o riportare la recensione: certo che può, basta che appunto aggiunga il link al nostro sito e alla recensione originale.

    Grazie! 🙂

  3. elenaS83 ha detto:

    Salve, Stefano!

    Comprendo il motivo della scelta per quanto riguarda i dialoghi, fermo restando che, nonostante il mio appunto, il mio parere sul romanzo è comunque positivo. In bocca al lupo per il futuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *