menu

La Mediateca cresce con Mediateca Libri

Segnalo una notizia apparsa su Ansa alcune ore fa: la Ledha, Lega per i diritti di persone con disabilità, assieme alla Regione Lombardia ha portato a termine un nuovo progetto, intitolato “La mediateca cresce: dal cinema alla letteratura”.

La Mediateca Film della Ledha, che raccoglieva opere audiovisive dedicate al tema della disabilità, ha infatti attivato anche una sezione bibliotecaria affine.

Dal sito della Ledha leggiamo:

L’obbiettivo, ambizioso, della mediateca libri è infatti quello di raccogliere nel tempo il maggior numero di testi che raccontano la disabilità attraverso lo strumento della narrazione, cercando di diffondere anche le opere di autori che difficilmente riescono a trovare spazio negli scaffali delle grandi librerie. Anche organizzando momenti di incontro, letture pubbliche e presentazioni, nei nostri spazi di via livigno 2 o presso biblioteche e librerie sensibili alle tematiche a noi care.

Se prima era possibile consultare gratuitamente materiale audiovisivo, ora sarà possibile fare lo stesso con opere narrative sul tema; la biblioteca privilegerà infatti la narrativa sulla saggistica, così da offrire agli utenti romanzi e racconti che trattano la disabilità e il modo in cui è affrontata da chi la vive.

Mediateca Libri avrà anche una corposa sezione che raccoglie narrativa per l’infanzia, di modo che i piccoli utenti abbiano la possibilità di imparare, attraverso la lettura, le problematiche legate alla disabilità.

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *