menu

Benvenuti!

Ciao a tutti! Questo è il primo post del nuovo blog e sono felice di accogliervi nel nuovo spazio di Studio83.

Come saprete, la nostra vecchia piattaforma di blogging, Splinder, verrà dismessa molto presto, quindi ci siamo trasferiti. E, se devo dirla tutta, sono felice e allo stesso tempo non lo sono.

 

 

Non sono felice che Splinder abbia mollato di punto in bianco, dando due mesi scarsi di preavviso dopo settimane di smentite “la redazione di Splinder annuncia che non chiuderà! Tranquilli!”

Non sono felice che Splinder non abbia fornito un minimo di assistenza ai blogger per la migrazione. Tutto quello che si sono sprecati a fare è stato fornire un link xml con i feed del blog, senza spiegazioni, né tutorial, niente. Tutto il lavoro vero (trovare il programma di esportazione, capire come si usa, trasferire cinque anni di lavoro) l’ho fatto grazie alla bravura di blogger che hanno condiviso online le loro conscenze spiegando il da farsi, e grazie alla disponibilità di amici (grazie Luca, grazie Zop) che mi hanno dato indicazioni utili a procedere.

Non sono nemmeno felice che, dall’annuncio della dismissione di Splinder, la piattaforma sia stata praticamente abbandonata: un giorno sì e uno no le pagine non si aprivano e ho dovuto interrompere l’esportazione più volte perché “Splinder è in manutenzione”. Per favore!

Però queste cose mi rendono anche felice.

Sono felice di aver lasciato Splinder, una piattaforma pessima, caotica e spoglia, in favore di WordPress, che è un altro mondo. Avrei dovuto farlo prima, ci pensavo da un po’ e – giuro!- avevo programmato di fare questa cosa a partire dal marzo prossimo. La chiusura di Splinder ha anticipato i miei tempi e compresso il mio tempo utile (e mi ha insegnato a non procrastinare ^^), ma non ha cambiato la sostanza delle cose.

Sono felice di essere in questo nuovo spazio e accogliere tutti voi lettori e scrittori con nuovi contenuti e anche con quelli vecchi.

Sono felice perché questo che si apre sarà un anno importante, il nostro quinto anno di attività! Il nuovo blog è la giusta cornice a tutto questo.

Sono felice quindi di potervi annunciare prestissimo nuove cose, il progetto di Venti Nodi Zero riserva ancora delle sorprese che sveleremo qui sul nuovo blog. Restate con noi… ne vedrete delle belle!

Condividi il post

3 Replies to “Benvenuti!”

  1. MichelaM ha detto:

    Ciao, mettete i feed anche qui così vi posso leggere sulla home page di google?

  2. Studio83 ha detto:

    Ciao cara Michela, complimenti! Sei la prima commentatrice del nuovo blog ^^ grazie per avermi ricordato i feed, li metto su il prima possibile! 🙂

  3. Luca78 ha detto:

    Anno nuovo, blog nuovo. 🙂
    Ben fatto, bel lavoro. Gli sforzi saranno sicuramente ripagati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *