menu

Presentazione Venti Nodi Zero: le prime immagini dell’evento

Cari amici, sabato scorso si è tenuto a Roma l’evento di presentazione ufficiale del nostro bollettino letterario, Venti Nodi; nella fattispecie, abbiamo presentato il “numero zero”, da poco confezionato, che conteneva nove racconti, illustrazioni e il nostro editoriale.

L’esperienza è stata molto emozionante, considerando che questo è stato il primo evento organizzato da Studio83. La location (la Sala Convegni della Città dell’Altra Economia) era gradevole e spaziosa e abbiamo avuto un ottimo riscontro di pubblico.

La presentazione ha inizio nella Sala Convegni della CAE…

La serata si è articolata in modo atipico rispetto alle tradizionali presentazioni letterarie: c’è stata musica dal vivo, un attore ha letto alcuni racconti e abbiamo allestito un grande buffet nella sala, oltre a dedicare un angolo al bookcrossing.

Le danze sono state aperte alle 17.30 circa, quando la presentatrice, Silvia Tavazzani, ha introdotto noi socie fondatrici (Elena Di Fazio e Giulia Abbate), passandoci la parola.

Abbiamo così illustrato la storia di Studio83 (che, a proposito, ha appena compiuto cinque anni) e le nostre attività, per poi raccontare il progetto Venti Nodi e la realizzazione del numero zero, rilasciato in cartaceo.

Silvia Tavazzani presenta Studio83

La presentazione è stata intervallata da momenti musicali (la giovane cantautrice Livia Ferri si è alternata con il duetto Federico Di Fazio – Silvia Ceracchini) e da tre momenti di reading letterario, tenuti dall’attore Massimiliano Mosseri, che ha interpretato tre racconti tratti da Venti Nodi Zero.

Sono stati presenti ben sei autori su nove, alcuni dei quali arrivati da lontano. Anche gli illustratori, autori delle splendide tavole tratte dai racconti, sono saliti sul palco per presentarsi e hanno esposto i loro lavori al pubblico.

Livia Ferri e Massimiliano Mosseri durante il reading

Le letture incontrano l’interesse dei partecipanti

La cosa più bella è stata conoscere di persona amici, scrittori e lettori che conoscevamo solo via web, con i quali abbiamo potuto finalmente chiacchierare in quell’atmosfera conviviale che ci tenevamo a dare alla nostra presentazione.

L’evento si è concluso alle 19.30 dopo due ore di musica, letture, scambi di opinioni, cibo fatto in casa e vino biologico: senza dubbio si è trattato di un’esperienza fantastica dal riscontro positivo.

 

Federico Di Fazio e Silvia Ceracchini

Come abbiamo detto durante la presentazione, ci teniamo a sottolineare che l’intero evento è stato all’insegna degli esordienti: lo erano alcuni autori che abbiamo pubblicato, lo erano gli illustratori, e anche i musicisti erano giovani ed emergenti… mentre noi di Studio83 eravamo esordienti nell’organizzazione di presentazioni letterarie, per cui possiamo dirci più che soddisfatte.

Tutti sul palco per il gran finale

 

Condividi il post

2 Replies to “Presentazione Venti Nodi Zero: le prime immagini dell’evento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *