menu

Focus on: Haruki Murakami

Ogni anno è in lizza per il Nobel e ogni anno tifo per lui, anche se non ce l’ha ancora fatta: parlo di Haruki Murakami, monumentale scrittore giapponese, autore di eccellenti romanzi come il caso letterario Norwegian Wood e Dance Dance Dance.

Haruki Murakami

Haruki Murakami

Nato a Kyoto e laureato alla Waseda di Tokyo con una tesi sul cinema americano, Murakami gestì per lungo tempo un bar insieme alla moglie prima di dedicarsi alla sua vocazione letteraria; l’elemento del bar appare infatti in molte sue opere, assieme a una dettagliata attenzione per musica, bevande e cibi.

Murakami è un autore giapponese molto particolare, che mescola il sentimento e le atmosfere giapponesi a elementi culturali e letterari occidentali. La sua formazione letteraria è infatti strettamente legata ad autori e opere d’oltreoceano, soprattutto per via della sua lunga carriera di traduttore. In particolare, si è sempre dichiarato un seguace di Raymond Carver, che considera un maestro.

I rimandi a opere letterarie e cinematografiche americane (oltre a svariati elementi di pop-culture) abbondano nella sua produzione; basta pensare ai numerosi titoli citati nei suoi romanzi, che li arricchiscono di collegamenti ipertestuali e forniscono chiavi di lettura nascoste agli eventi narrati. Anche la musica, seconda grande passione di Murakami, ricorre di continuo nei suoi testi. Altra caratteristica è il suo tipico realismo magico, che mescola con naturalezza il quotidiano e il soprannaturale, costruendo mondi suggestivi e intensi.

Murakami racconta un Giappone nuovo, non impoverito ma anzi arricchito dalla contaminazione culturale, e una gioventù post-sessantottina nella quale coesistono la tradizione e il suo svecchiamento.

Come scrittore, Murakami ha moltissimi fan in tutto il mondo: di recente ho scovato un’iniziativa molto carina nata su Youtube, ovvero un apposito canale nel quale ogni lettore può inserire una canzone citata in un suo romanzo. Puccini, Bob Dylan, i Beatles, i Cream… la lista viene aggiornata dai volenterosi fan. Il link al canale è qui sotto, buona lettura e buon ascolto!

http://www.youtube.com/user/harukimurakamimusic?feature=results_main

Condividi il post

One Reply to “Focus on: Haruki Murakami”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *