menu

La Consulenza Legale

Vi è mai successo di vincere un concorso letterario? Di venire premiati con la pubblicazione, e di tenere tra le mani il libro con il vostro racconto? Di sfogliare le pagine, contenti, e di rileggere le parole che avete scritto… con delle modifiche di cui nessuno vi aveva informati?
A me sì.

Vi è mai successo di inviare un manoscritto a una casa editrice e di ricevere una pronta risposta, in cui la casa editrice si dice interessata, dimostra di aver letto il testo e vi propone interventi che consiglia per la pubblicazione in catalogo? E di trovare, in fondo alla lettera, una proposta economica di contributo apparentemente vantaggiosa?
A me è successo, avevo 15 anni e non sapevo nulla di contratti e di editori a pagamento.

Vi è mai successo di ricevere la telefonata (a casa!) di un editore arrabbiato che minaccia di denunciarvi per un commento in un blog? Purtroppo ricordo anche questo.

E a qualcuno è mai capitato di essere plagiato? A me no, ma leggete qui.

E che si prova, invece, a prendere una decisione con la massima sicurezza, ben consapevoli di ogni risvolto e tranquilli del risultato? A essere consapevoli dei propri diritti e farli rispettare nel modo migliore? A rispondere a una proposta con richieste e condizioni mirate?

A tutto questo serve la consulenza legale, un servizio che Studio83 sta lanciando questo mese e che è offerto dalla Dott.ssa Nicoletta Frasca, consulente legale esperta di diritto d’autore che ben conosce la giurisprudenza relativa a questi casi.

Nicoletta è nostra amica e non le avremmo chiesto di unirsi a noi se non la conoscessimo bene: è infatti consulente di Studio83 da molto tempo, ha scritto le liberatorie che proponiamo agli autori e ci ha consigliato su come muoverci più di una volta. Ed è autrice di “Pillole legali”, regalo di questo mese per gli iscritti alla nostra newsletter (Chi lo vuole? Qui!)

Una consulenza legale può servire in molti casi:

  • a essere sicuri del concorso al quale si sta partecipando;
  • a essere sicuri che, se si ricevono offerte di affiliazioni o di donazioni, queste offerte siano legittime, e che si dia i propri soldi a delle associazioni serie e non a truffatori;
  • a “maneggiare” con sicurezza un contratto editoriale: capire cosa vuole la casa editrice, cosa ha il diritto di chiedere e cosa no, e quali sono i diritti e le possibilità di uno scrittore;
  • a difendersi da minacce varie volte a limitare il nostro diritto di cronaca e critica: ti diffido, ti querelo, “ricorrerò alla polizia postale” e quant’altro.

Poter domandare lumi e consigli a un esperto qualificato è una possibilità in più che uno scrittore alle prime armi può e deve sfruttare quando sente di averne bisogno. E per permettere a tutti di verificarlo, abbiamo bloccato il prezzo del servizio per tutto il mese.

Fino al 31 gennaio 2013, quindi, ogni consulenza legale avrà il prezzo di € 79,00. Punto!

Nicoletta Frasca sta già lavorando con diversi autori che hanno approfittato della promozione, fornendo loro consigli scritti e schede dettagliate nella fattispecie; è la nostra unica, fidatissima consulente e presto non accetterà più richieste, per garantire la massima qualità a discapito del mero numero. Per cui se siete in dubbio e volete provare, affrettatevi a scriverci, e senza nessun impegno verrete ricontattati.

A presto!

Condividi il post

One Reply to “La Consulenza Legale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *