menu

La Valutazione Poetica

La poesia è un’arte espressiva particolare, in quanto si discosta dai canoni tradizionali della letteratura e ha un sistema di proprie regole specifiche.

A uno scrittore alle prime armi può capitare di “scontrarsi” contro una differenza: ciò che vuoi dire non viene recepito esattamente così da chi legge, il messaggio che vuoi dare non arriva come dovrebbe.

Per un poeta, questo rischio è aumentato: la poesia è per sua natura più “vaga” o comunque passibile di interpretazione da parte di chi legge, perché lo chiama in causa nella costruzione di senso. La poesia deve suscitare emozioni, non solo esprimerle, e per farlo mette a disposizione dei poeti una serie di figure, costruzioni e artifici retorici che aiutano a veicolare meglio non solo il senso, ma anche gli stati d’animo.

Il linguaggio poetico è un’arma potentissima e solo il tempo e la pratica aiutano ad affilarla. Il tempo, la pratica e l’affiancamento esperto di un editor poeta più maturo, che può consigliare, suggerire, evidenziare i punti di forza e in generale predisoprre il poeta al confronto… cosa così rara, e così proficua!

Il servizio di Valutazione Poetica di Studio83 è pensato per dare al poeta uno strumento di lavoro da impiegare in autonomia. L’editor annoterà le sue considerazioni riguardo aspetti importanti della poesia in generale e del testo in particolare, nel massimo rispetto della soggettività e dello stile personale del poeta.

La nostra valutazione di testi inediti è pensata come affiancamento e non come mero giudizio. La Valutazione Poetica è ancora più sfumata: non leggerai mai “questo non va bene, si scrive così”, tutt’al più ci sarà qualche suggerimento aperto su come rendere più efficace il testo: dove efficace significa capace di esprimere il più possibile ciò che il poeta vuole che esprima. IL poeta, le sue intenzioni e i suoi risultati, sono la priorità nella valutazione.

Il valutatore delle poesie è Luca Baccari, webmaster de “L’Isola della Poesia” il più grande portale poetico in Italia che non ha bisogno di presentazioni, un vero e proprio arcipelago di poesia e poeti che comunicano e si confrontano.

Il mese di febbraio 2013 è il mese ideale per provare il nostro servizio di Valutazione Poesia: è scontato del 10% se abbinato alla promozione “Fiori di Febbraio”, sempre dedcata alla poesia e ai testi poetici. Scopri di più e datti una chance!

Condividi il post

One Reply to “La Valutazione Poetica”

  1. Vlad ha detto:

    Buon lavoro a Luca, sono sicuro che lo svolgerà ottimamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *