Aprile e maggio 2013: i post di Studio83

Ben ritrovati per il nostro consueto riepilogo mensile dei post del nostro blog, per non perdervi spunti interessanti e utili. Oggi riepilogo doppio, quindi affilate le penne e aprite i block notes!

Per prima cosa, Focus On il servizio del mese: la Valutazione degli inediti, che offriamo in due diversi gradi di analisi e approfondimento. Il servizio è in offerta con il 10% di sconto, e la promozione è ancora attiva, quindi approfittatene!

Abbiamo aperto il mese di aprile con una citazione di Fabrizio de André sull’opera artistica.

In occasione dell’anniversario della sua dipartita, abbiamo intervistato Kurt Vonnegut: ci siamo incontrati nel corso di un’espersienza di quasi-morte  e ne è uscita una conversazione davvero  interessante!

Al Modena BUK Festival di fine marzo 2013 abbiamo presentato la casa editrice Edizioni Sei Pollici: ecco qualche foto! Qualche scatto anche del nostro stand ben allestito: a Modena abbiamo incontrato i nostri amici del Trofeo RiLL, che ci hanno raccontato chi sono e cosa pubblicano in una piccola intervista.

Scrivere è l’attività che amiamo e che probabilmente accomuna un po’ tutti i lettori del nostro blog: ed ecco qualche consiglio su come farlo senza perdere tempo, grazie alla pianificazione preliminare.

Dopo un richiamino riguardante il servizio di Valutazione degli Inediti, riprendiamo l’argomento scrittura con un post dal titolo: Scrivere: come liberare la creatività.

Abbiamo inaugurato una piccola rubrica dedicata agli scrittori da noi pubbilcati in Venti Nodi Zero, un anno fa. Cos’è successo da allora a oggi? I “nostri” autori hanno fatto strada? E Cosa ha rappresentato per loro l’esperienza di lavro insieme a Studio83? Ce lo hanno raccontato per prime Michaela Sebokova ed Enrica Aragona.

Ma altri autori verranno pubblicati e affiancati da Studio83: i dieci vincitori del nostro Concorso letterario “I Ritornanti”, che prevede un mega premio per il vincitore assoluto, una bella pubblicazione per dieci selezionati e un regalo anche per i partecipanti non selezionati. Nessuno rimarrà a mani vuote, scoprite di più leggendo il bando del concorso e il post con gli aggiornamenti.

Una blogger e amministratrice di un forum è stata condannata per diffamazione, ma la sentenza ha molte ombre e la questione presenta davvero tante criticità. qualche riflessione nel post Rete, diffamazione e responsabilità.

Chiudiamo maggio in bellezza con un’arguta considerazione di Hemingway che sottoscriviamo in toto. Cliccate sull’imagine nel post e troverete molti altri aforismi sulla scrittura, raccolti nel nostro album di Citazioni Scrittevoli su Facebook.

L’ultimo articolo di maggio, Dieci domande agli editori, riprende un pezzo di Annamaria Testa sulla crisi costante della lettura in Italia per parlare di lettura ai più piccoli, di biblioteche e di ebook, tutti temi che in questo blog abbiamo già trattato e che ci stanno molto a cuore.

Un’ultima citazione dei nostri Ipse Dixit chiude in bellezza il mese con una frase fulminante.

Restate sintonizzati perché a giugno proseguiremo con i post dedicati alla scrittura, intervisteremo altri autori e vi daremo news, link e informazioni utili!

 

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *