menu

Il servizio del mese: le recensioni

Scrivo un romanzo, trovo un editore, pubblico, ho il mio libro stampato tra le mani. E adesso? Adesso il libro va promosso. Si tratta di un lavoro che spetta all’editore con la collaborazione dell’autore, che si impegna a partecipare a presentazioni, reading e fiere; ma esistono anche diverse forme di promozione, per le quali si può attivare anche l’autore in autonomia. Parlo delle recensioni, strumento di molteplice utilità:

  1.  permette all’autore di ricevere un parere sincero – se redatta da un professionista obiettivo – e di vedere la propria opera con occhi diversi e molto più distaccati; una fase forse traumatica ma necessaria, se si vuole fare della scrittura una professione;
  2. fa sì che il titolo appaia in rete e nei motori di ricerca, e che i lettori interessati all’acquisto trovino informazioni più approfondite sull’opera. Tutti noi, prima di comprare un libro (cartaceo o e-book), prima ci documentiamo attraverso le recensioni scritte da altri.

Fa un po’ paura l’idea di mettere il proprio libro nelle mani di uno sconosciuto, il cui parere potrebbe essere anche negativo: capita spesso, però, che gli scrittori ci contattino chiedendo un parere spassionato, un commento obiettivo che non sia quello di un amico o un parente. Questo significa che, qualunque sia la reazione di uno scrittore davanti a una recensione, l’esigenza di essere letti e commentati da qualcuno che non ci conosce è comunque molto sentita.

È per questo che il servizio del mese di giugno sono proprio le recensioni.

Potete farvi un’idea del nostro lavoro come critici leggendo quelle che abbiamo pubblicato negli anni, suddivise nel nostro sito in tre categorie principali:

Come noterete, si tratta di recensioni molto obiettive, che mettono in luce i pregi delle opere in esame, ma anche i difetti: si tratta quindi di veri e propri strumenti di crescita per l’autore, che ha la possibilità di confrontarsi – sempre in un’ottica costruttiva e formativa – con un parere professionale diverso dal proprio.

Potete richiedere una recensione per la vostra opera (di qualunque genere sia) o per la vostra opera prima, in quel caso c’è “Esordiamo!” una fortunata iniziativa made in Studio83 che valorizza gli scrittori esordienti e prevede un utile omaggio. Leggete le descrizioni dei servizi linkate poco sopra e compilate il modulo di richiesta, per essere ricontattati entro 7 giorni lavorativi e ottenere il giusto spazio per il vostro libro!

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *