menu

Booktrailer, cosa ne pensate?

Negli ultimi anni si è affermata una nuova forma di promozione dei libri: il booktrailer. Si tratta di “spot” che mescolano il linguaggio letterario e quello cinematografico, in particolare lo strumento del “teaser”, che presenta un film estrapolandone le immagini più accattivanti e le monta in modo da accattivarsi la curiosità dello spettatore (che, di conseguenza, decide di vedere la pellicola per saperne di più).

Il booktrailer traduce in immagini un romanzo, facendo leva sull’immediatezza multimediale dell’opera audiovisiva invece che sull’evocazione della lettura. I risultati sono spesso molto carini, soprattutto perché creare un booktrailer lascia ampio spazio alla fantasia e alla creatività. Come trasporre il libro in immagini? Cosa inventarsi per renderlo originale?

(il booktrailer realizzato dallo staff di CastelloVolante Editore per la nostra antologia di racconti, “Lezioni sul domani)

Quale esperienza avete con i booktrailer? Ne avete mai realizzato uno, o qualcuno lo ha realizzato per il vostro libro? Parlatecene e, se volete, lasciate nei commenti il link al vostro video! 🙂

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *