menu

Consigli di lettura per appassionati di… calcio!

Chi ha detto che i calciofili non possono essere anche… bibliofili? Nella vita ne ho incontrati molti che hanno unito la passione per questo sport con quella per la lettura e per la scrittura, leggendo e producendo romanzi o racconti a tema. Il calcio, inoltre, è un elemento molto radicato in diverse culture popolari (come in Sudamerica, dove è parte integrante dell’identità di ogni paese, città e quartiere).

Ecco a voi, quindi, alcuni consigli di lettura per gli appassionati di calcio, letti e commentati per voi.

 

Zona Cesarini, Luca Pagliari (Tascabili Bompiani 2006)

“La cosa che assomiglia di più alla vita? Un campo di calcio. Lì ci sono tutti i miei personaggi” diceva Renato Cesarini, campione dalla vita romanzesca che ha dato il nome alla celebre espressione. Luca Pagliari racconta l’incredibile storia di Cesarini, leggenda in Italia e in Argentina, ma anche la storia degli italiani, figli di emigrati in Sudamerica, che facevano la spola tra i due continenti.

Futebol, Alex Bellos (Baldini Castoldi Dalai 2002)

Alex Bellos racconta il Brasile attraverso il calcio, mostrando come questo sport sia radicato nella sua cultura. Il ritratto che ne viene fuori è un Brasile di colori, eccessi, contraddizioni, speranze e incrollabile fanatismo. Consigliato a chi aspetta gli imminenti Mondiali e sa apprezzare un libro dal taglio antopologico/sociologico: una lettura non facile, ma molto profonda.

 

Avenida del Sol, Darwin Pastorin (Mondadori 2007)

Il giornalista italo-brasiliano Darwin Pastorin attraversa il Sudamerica e mette insieme un’antologia di racconti a base di calcio, icone, mitologie e storie “a piedi scalzi”, unendo al tutto momenti personali e il tema del ritorno alle proprie origini.

11 in campo, AAVV (Edizioni E/O 2006)

Undici scrittori brasiliani producono altrettanti racconti; i personaggi sono campioni, ex campioni, vincenti, falliti, ragazzini di strada, tutti accomunati dall’amore per il calcio. Questo grande amore ne caratterizza le vite, le famiglie, le speranze e i sogni, sullo sfondo di un paese spesso controverso e difficile.

 

Condividi il post

One Reply to “Consigli di lettura per appassionati di… calcio!”

  1. Nadia ha detto:

    Salve,riallacciandomi al vostro articolo vorrei consigliare un libro che ho trovato interessante: Storie di campo e di campioni di Beniamina Callipari, un saggio ben scritto che partendo dal grandissimo Ferenc Puskas ripercorre fino ai giorni nostri le storie di moltissimi campioni che hanno fatto la storia del calcio..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *