menu

L’adunanza dei poeti

Il portale letterario L’isola della poesia ha da poco compiuto dieci anni di attività. In funzione di questa importante ricorrenza, il sito web e il blog stanno vivendo un profondo mutamento che mira al coinvolgimento dei lettori e degli utenti.

Il portale comprende ora un’area dedicata a tutti coloro che si iscriveranno o sono già iscritti alla newsletter. La sezione è denominata Adunanza dei poeti e al suo interno saranno inserite tutte le iniziative del portale.

La nuova sezione è una vera e propria isola virtuale, perfettamente esplorabile. Partendo da una cartina, l’utente potrà navigare tra le varie località dell’isola e scegliere un luogo dove insediarsi tra quattro tribù disponibili. In questo modo, dopo ogni iscrizione, le tribù cresceranno e gli utenti vedranno sorgere capanne che man mano diventeranno edifici, castelli, torri. Gli utenti e le tribù più attive potranno beneficiare di nuove possibilità che saranno via via disponibili.

All’interno dell’isola sono presenti aree dove inviare pensieri e riflessioni (il pensatoio) o dove leggere nel cielo le frasi già inviate (la torre). Altre sezioni, iniziative e località saranno integrate gradualmente nell’isola virtuale.

Navigare la sezione di giorno o di notte cambierà le possibilità offerte, insieme all’estetica: di sera e di notte tutto sarà buio; il cinema , dove si possono visionare filmati, è aperto fino a mezzanotte e alcune capanne di notte mostreranno una porta chiusa con un lucchetto, con l’invito a tornare di giorno.

Sarà inoltre possibile, in futuro, assistere o partecipare anche a concorsi poetici a squadre, nei quali le varie tribù si sfideranno a colpi di penna.

Le segnalazioni e gli elaborati più interessanti potrebbero trovare spazio anche sul blog ufficiale dell’Isola della poesia, dove altri utenti potranno inserire commenti o riflessioni personali, alimentando così un confronto poetico.

L’adunanza dei poeti è quindi un nuovo strumento, attraverso il quale gli iscritti potranno contribuire attivamente alla pubblicazione di contenuti di qualità. Tale strumento sarà collegato al blog ufficiale (dove si potranno commentare gli interventi e i contenuti segnalati) e alla biblioteca della poesia, il database pubblico dove ricercare, leggere e approfondire le poesie famose.

L’adunanza potrà essere utilizzata anche per selezioni poetiche e per rendere disponibile materiale informativo riservato agli iscritti. La newsletter invece continuerà a informare gli iscritti sulle ultime novità e a segnalare iniziative importanti.

Come per le altre sezioni del sito, l’Adunanza dei poeti sarà sempre in continua evoluzione, anche grazie alle idee degli utenti che potranno proporre migliorie e integrazioni. L’innovazione dell’Isola della poesia proseguirà gradualmente, con l’introduzione di altre novità che saranno volte a rendere l’intero portale a carattere partecipativo e sempre più ricco di contenuti di qualità.

L’ultima cosa da tenere in considerazione è la continua imprevedibilità degli eventi. Sarà infatti possibile assistere alla nascita di nuove località o di altre possibilità in maniera casuale, oppure in seguito ad azioni compiute dall’utenza. Altre volte le novità si verificheranno in date ben precise. La partecipazione degli utenti quindi, insieme alla continua evoluzione dell’isola, renderanno l’esperienza continuamente originale e piena di sorprese per tutti.

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *