menu

Concorsi per tutti i gusti

Ogni tanto ci fa piacere segnalare qualche concorso letterario, trattandosi di belle occasioni e di una buona palestra per chi vuole mettersi in gioco e iniziare a inanellare qualche pubblicazione.

Iniziamo ricordando che a fine mese (30 marzo) scade il termine per l’invio degli elaborati al Trofeo RiLL 2015: racconti di genere fantastico nell’accezione più ampia del termine (horror, fantasy, fantascienza, weird ecc), i cui migliori verranno pubblicati in un’antologia finale edita da Wild Boar. Qui tutte le info del caso.

Sempre nell’ambito della narrativa di genere, già lo scorso anno avevamo segnalato un concorso per racconti di fantascienza indetto dal Comune di Spotorno: l’esperienza viene replicata quest’anno per la terza volta con “Scienza fantastica”, aperto alla narrativa per adulti e anche quella per ragazzi (nell’apposita sezione). Il termine per l’invio dei racconti è il 30 giugnoQui il bando.

Il tema di quest’anno è “il confine”.

Infine, un concorso dedicato a romanzi di un genere molto bello e complesso: quello storico. Si tratta della prima edizione ed è curato dall’associazione culturale Città di Sisto V Onlus: il Premio Nazionale le Terre di Sisto V per il romanzo storico inedito. Le opere devono essere appunto inedite e di genere strettamente storico, di lunghezza compresa tra 70 cartelle (minimo) e 250 (massimo). Per il vincitore c’è in palio la pubblicazione, per gli altri consistenti premi in denaro; è prevista una quota di partecipazione di 40 euro. Qui tutte le informazioni per chi è interessato: avete tempo fino al 15 maggio.

La narrativa storica, un genere complesso e affascinante, l’ideale per chi ama documentarsi a fondo.

 

In bocca al lupo!

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *