menu

Recensioni di Poesie

Abbiamo più volte parlato del portale L’Isola della Poesia, una delle più importanti realtà italiane online dedicate ai poeti e nostro partner da tanti anni. L’Isola della poesia ha anche un blog: dove ci sono molte sezioni, iniziative e novità da scoprire.

plume

Nella sezione “La biblioteca della poesia”, ad esempio, vengono scelte e citate poesie di grandi autori, e a esse viene dedicato un articolo con esegesi e notizie utili. Non dimentichiamo che per scrivere belle poesie, è importante leggere belle poesie!

Ecco ad esempio un post che mi è piaciuto molto, dedicato a un breve componimento della grande Emily Dickinson.

Le Guide Poetiche aiutano poi il poeta in erba a scrivere meglio, e a riflettere sulla propria arte, attraverso articoli tutorial dedicati ai vari aspetti della scrittura poetica. In Migliorare le poesie, ad esempio, si pone una domanda interessante: ha senso correggere, integrare o migliorare una poesia? O leva spontaneità a ciò che scriviamo?

Una sezione oggi rinnovata è quella dedicata alle Recensioni di Poesie. Qui sono recensite, cioè esaminate e “spiegate” per quanto possibile e opportuno, le poesie inviate dagli utenti del sito. La scelta non è automatica, ma operata dalla redazione, che dopo aver letto le poesie degli utenti ne seleziona alcune, alle quali dedica degli approfondimenti.

Se quindi scrivi poesie che hai voglia di far leggere, perché non provare a pubblicarle anche sull’Isola della Poesia? Potresti ricevere in cambio un assaggio di Valutazione Poetica, un servizio che, ti ricordo, Studio83 mette a disposizione dei poeti grazie proprio al lavoro di Luca Baccari, webmaster de L’Isola della Poesia.

La Valutazione Poetica porta alla compilazione di una scheda lunga e particolareggiata che prende in esame stile e contenuti della tua silloge e ti aiuta a migliorare. Anche i post di Recensioni di Poesie, sempre a firma Luca Baccari, sono un valido strumento di crescita.

Ecco, per esempio, una recensione pubblicata recentemente: Recensione Poetica a “Nella mia notte insonne”

L’Isola della Poesia è attualmente il più grande portale italiano dedicato alla poesia, ha una lunga storia e, diversamente da meteore apparse e ora tramonate, registra record di visite eguagliati da pochi. Il sito è anche una comunità molto attiva e non è strutturato come un social network. Alla velocità e immediatezza degli attuali social, a volte confusivi e stranianti, il sito contrappone i valore della lentezza, della consequenzialità, delle regole condivise all’insegna dell’ascolto e, perché no, dell’attesa.

Valori, questi, indispensabili a ogni poeta e alle sue opere. Spieghiamo le vele, quindi, all’insegna dell’Isola della Poesia!

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *