Aprile 2016 – I post di Studio83

Siamo alla fine di aprile e, come sempre, eccoci a riepilogare i post di questo mese!

notizie su studio83

Abbiamo iniziato, neanche a dirlo, con un pesce d’aprile: e se un ricercatore che somiglia spaventosamente a Rajesh Koothrappali avesse scoperto che Philip K. Dick è vivo?

loghetto Leggi: Philip K. Dick è vivo e si nasconde in Sudamerica

Tornati seri, abbiamo inaugurato una nuova rubrica: “Dal libro alla tv”. La prima opera esaminata è stata la saga dei Southern Vampires di Charlaine Harris.

loghetto Leggi: True Blood – Dal libro alla tv

Cosa sono i libri? Una delle tante risposte l’ha data l’ipse dixit del mese, una bellissima frase di Fernando Pessoa.

loghetto Leggi: I libri – Ipse dixit

È stato poi il turno dei consigli di lettura, stavolta dedicati ai romanzi di mare. Navi, vascelli, corsari, guerre… chi più ne ha più ne metta! Se vuoi scoprire quello che fa al caso tuo, leggi l’articolo.

loghetto Leggi: Romanzi di mare – Consigli di lettura

Abbiamo continuato a parlare della collana Futuro Presente di Delos Digital, una bellissima opportunità per lettori e scrittori di fantascienza sociale. Per rispondere alle molte domande che ci vengono fatte in proposito abbiamo stilato una lista di FAQ fruibili da tutti.

loghetto Leggi: Futuro Presente – FAQ e domande comuni

La nostra Giulia Abbate è stata poi intervistata dal portale La Zona Morta e ha parlato di tantissime cose: fantascienza, scrittura, coaching, Lezioni sul Domani e, naturalmente, Studio83!

loghetto Leggi: Studio83 su La Zona Morta!

Ma la vulcanica Giulia non si è fermata qui ed è stata anche ospite del programma Notturno di Radio Popolare, a Milano. Il tema? Fantascienza ed ecologia, anche in vista del referendum che si sarebbe volto pochi giorni dopo.

loghetto Leggi: Una notte a Radio Popolare

YO!

YO!

Come si scrive un racconto per un concorso, dove dobbiamo rispettare regole relative a tema, lunghezza, scadenza di invio? Questo mese abbiamo approfondito la questione con un articolo ispirato anche alla nostra esperienza in corso con Futuro Presente (a proposito: le selezioni sono sempre aperte, fatevi sotto!).

loghetto

Leggi: Scrivere per un concorso a tema – Appunti di editing

Lo scrittore italiano del mese sul nostro blog è il giovane Nicolò Govoni col suo romanzo “Uno”. Dietro questo libro c’è una storia meravigliosa e un grande impegno che l’autore ha preso nei confronti di un gruppo di orfani nel sud dell’India. Per saperne di più, leggete la sua storia!

loghetto Leggi: Uno di Nicolò Govoni – Scrittori italiani di oggi

Infine ecco il classico di aprile, che stavolta è stato l’ultimo articolo del mese!

loghetto

Leggi: Dieci piccoli indiani – Un classico al mese

 

Per questo mese è tutto! Ci vediamo a maggio tra nuovi libri, nuovi appunti di editing, nuove recensioni… e, si spera, un clima decisamente più primaverile! 🙂

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *