menu

Romanzi americani on the road… una mappa dettagliata!

Diversi mesi fa abbiamo linkato, sulla nostra pagina Facebook, un articolo che riportava una dettagliatissima mappa dei luoghi dei più celebri romanzi americani ambientati on the road, o comunque relativi a storie itineranti. L’articolo è “The obsessively detailed map of American literature’s most epic road trips“, redatto dallo scrittore Richard Kreitner (la mappa è invece opera di Steven Melendez).


La mappa è interattiva: basta cliccare sul punto che ci interessa e appare il titolo di un romanzo ambientato lì, o nel quale c’è un capitolo che… passa da quelle parti! Se per esempio mi interessano le Uinta Mountains del Wyoming, posso scoprire che il romanzo di Mark Twain “Roughing it” contiene una citazione del luogo, e posso leggere l’estratto dedicato. E in Oklahoma? “On the road” di Kerouac [Leggi: Sulla strada – Un classico al mese]. E Big Timber in Montana? “Cross Country” di Robert Sullivan. Un libro e una citazione per ogni luogo degli USA che vi interessa.

Fra i tanti romanzi citati c’è “Wild” di Cheryl Strayed, autobiografia divenuta celebre anche in Italia dopo l’uscita dell’omonimo film con Reese Witherspoon. L’opera racconta il lungo trekking dell’autrice attraverso il Pacific Crest Trail , che utilizzò il viaggio in solitaria zaino in spalla attraverso luoghi ostili per esorcizzare una serie di traumi vissuti negli anni, in particolare la morte della madre e il divorzio dal marito.

Insomma, se avete in programma un viaggio negli USA non vi resta che cliccare dove più vi interessa e scoprire quale libro si adatta al vostro percorso, per poi metterlo in valigia. Buon viaggio e buone letture! 🙂

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *