menu

Consigli di lettura – review 2016

Quest’anno abbiamo fornito regolarmente dei consigli di lettura a tema: tanti libri sullo stesso argomento, o su un genere letterario, oppure su una data o un evento storico. Se ve ne siete perso qualcuno e siete a caccia di letture da mettere in valigia per l’estate, eccovi un riepilogo! 🙂

tag-consigli

Il primo dell’anno, febbraio 2016, verteva su quello che è stato uno dei nostri argomenti caldi da qualche mese a questa parte: Futuro Presente, la nuova collana di Delos Digital dedicata alla fantascienza sociale e curata da Studio83. Abbiamo letto, stiamo leggendo e leggeremo il materiale che gli autori ci inviano, selezionando i racconti migliori e portandoli alla pubblicazione in e-book. Vi ricordiamo sempre che la selezione è permanente e che, per partecipare, non avete che da leggere il bando!)

loghettoFuturo Presente – consigli di lettura sulla fantascienza sociale

C’è stato poi un argomento che si sposa benissimo con questa stagione: i viaggi! Tanti romanzi di scrittori che si sono cimentati con la difficile arte del racconto di viaggio, ognuno col proprio stile e la propria visione del mondo. E voi cosa preferite, i sognanti appunti di viaggio di Bruce Chatwin, o la disarmante simpatia di Bill Bryson? Scopritelo!

loghettoLibri sui viaggi – consigli di lettura

La prima ricorrenza dell’anno a cui abbiamo dedicato una pagina di consigli di lettura è stato l’8 marzo, o Giornata Internazionale della Donna. Tanti libri che ci raccontano la storia di questa giornata e come la situazione femminile si è evoluta fino a oggi.

loghettoLetture per l’8 marzo

È poi giunta la primavera, che ha portato con sé altri consigli interessantissimi da mettere sul comodino.

loghettoLetture di primavera

Ad aprile vi abbiamo portato in alto mare… letteralmente! I consigli di lettura di quel mese sono infatti stati dedicati ai romanzi di mare, un genere affascinante che si è sempre sposato benissimo con il romanzo d’avventura. Issate le vele!

loghettoRomanzi di mare – consigli di lettura

Cosa accadde il 6 maggio? Scopritelo attraverso le letture del nostro almanacco letterario dedicato a quel giorno.

loghettoAccadde oggi: 6 maggio

Con l’estate in arrivo, non potevano mancare consigli di lettura dedicati a delle figure letterariamente affascinanti: i pirati!

loghettoRomanzi sui pirati – consigli di lettura

Infine, lo scorso mese, un’altra data ha calamitato la nostra attenzione: il 4 luglio. Cosa accadde quel giorno?

loghettoAccadde oggi: 4 luglio

Buone vacanze e buone letture! 😀

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *