Treossi – laboratorio di scrittura

Oggi che in tante regioni ricominciano le scuole, vi segnalo un appuntamento dietro i banchi dedicato a chi ama scrivere e migliorarsi sempre.

Si tratta del laboratorio di scrittura Treossi, un corso articolato in più appuntamenti  e che si tiene in più città, dedicato alla costruzione del personaggio per il teatro e la narrativa.

 

Un esperimento a più voci, e pure un laboratorio di scrittura per creare un personaggio, un personaggio che avrà il nome identico per tutti i partecipanti, e un personaggio che soprattutto si trasformerà a seconda della visione – ovvero del punto di vista – che ciascun partecipante vorrà affibbiargli.

Si partirà quindi da un carattere unico per tutti, che nel corso di una due giorni verrà sviluppato, approfondito, variato dai partecipanti. Il percorso di apprendimento verrà poi proseguito su Skype, con delle sessioni vis a vis con il conduttore del corso, Rosario Palazzolo.

Il risultato del corso, ovvero la serie di testi realizzati dagli allievi, diventerà poi un titolo edito da I Buoni Cugini Editore, con modalità che si definiranno una volta messo insieme il materiale.

Per il calendario del corso, rimando alle informazioni sulla pagina Facebook dedicata all’evento il Tour di Treossi, che contiene i dove, i quando e i contatti utili. A Milano il corso si terrà dall’8 al 10 ottobre: per informazioni su  Milano potete scrivere a Chiara Bertazzoni: millydoc@gmail.com

…, ma ci sono date anche a Palermo, Firenze, Torino, Savona, Parma, Messina, Enna. Insomma, un tour che segue strade nuove e meno battute, e che anche dal punto di vista geografico non si limita alle solite capitali.

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *