menu

Dicembre 2016 – Riepilogo e auguri!

Salve a tutti! Mentre fervono i preparativi per la notte di Capodanno, andiamo a riepilogare i post del mese di dicembre 2016 sul blog di Studio83: un ultimo ripasso per chi si fosse perso qualcosa.

Capodanno1

Abbiamo aperto il mese riproponendo un’intervista che ci fece Radio Tanjo alcuni anni fa [Leggi: In radio – Intervista a Studio83], proseguendo con uno dei nostri appuntamenti mensili: i consigli per scrittori da parte di altri scrittori.

In questo caso, Luca Franceschini ha dato i suoi personali suggerimenti ai lettori [Leggi: I consigli di scrittura di Luca Franceschini].

ABE di Luca Franceschini, terza uscita

ABE di Luca Franceschini, terza uscita di “Futuro Presente

Siamo ripartite alla carica anche con le recensioni [Leggi: “Spettri e altre vittime di mia cugina Matilde” di Franci Co – Recensione] e abbiamo ricordato un bel pensiero di Italo Calvino su ciò che i romanzi dicono e non dicono [Leggi: Le cose che un romanzo non dice – Ipse dixit].

La nostra Giulia Abbate è stata alla Fiera Più Libri Più Liberi a Roma ed è tornata con dei bellissimi reportage [Leggi: Fiera di Roma Più Libri Più Liberi 2016 – Speciale libri]: in particolare, le interviste “Un libro in un minuto”, in cui editori o autori presentano una loro opera in vendita alla fiera:

Siamo poi tornate alla rubrica di maggior successo del nostro blog, gli Appunti di Editing, brevi manuali di scrittura che spiegano come affrontare i vari “scogli” che ci troviamo davanti quando scriviamo: come liberare la creatività, la pianificazione preliminare, come scrivere per un concorso a tema… questa volta, il nostro manuale di scrittura era incentrato su un tema importantissimo: come scegliere il titolo di un romanzo. [Leggi: Come scegliere il titolo di un romanzo o di un racconto – Appunti di editing].

I nostri auguri natalizi sono stati accompagnati dai consueti consigli di lettura, in questo caso – naturalmente – consigli di lettura su libri che parlano del Natale. [Leggi: Romanzi sul Natale – Consigli di lettura].

Siamo poi passate alla rubrica Un classico al mese, che stavolta ha visto protagonista “Lolita” di Nabokov [Leggi: “Lolita” – Un classico al mese].

E per chi si fosse perso qualche classico dell’anno 2016, ecco a voi un bel riepilogone: Tutti i classici mese per mese – Anno 2016.

È tutto? Certo che no: manca la cosa più importante… gli auguri di Studio83 per un nuovo anno meraviglioso da ogni punto di vista! Buon 2017 a tutti! 🙂

Capodanno3

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *