menu

Regno animale di Gabriela Mistral – Un libro in un minuto #piulibri16

“Regno animale” è un libro di Gabriela Mistral, pseudonimo di Lucila Gogoy Alcayaga: maestra, ispettora, attivista e poetessa, fu la prima autrice sudamericana a vincere il Premio Nobel per la Letteratura, nel difficile 1945, perché «simbolo delle aspirazioni ideali di tutto il mondo latinoamericano».

Una sua storia potete leggerla qui: Gabriela Mistral sull’enciclopedia delle donne, dove si ripercorre la sua vita, si enumerano i suoi tanti meriti e si mettono in luce dettagli ed episodi meno conosciuti della sua esistenza.

“Regno animale” è una selezione di suoi testi, scritti in prosa poetica, un tipo di scrittura sempre meno diffuso, e che per questo bisogna riscoprire, conoscere e tenere vivo. I testi sono corredati di illustrazioni, e descrivono molti animali, dai più comuni ai più strani, ma tutti realmente esistenti. Ce lo ha raccontato Claudia Scano, di Edicola Ediciones, casa editrice che si propone di fare da ponte tra la splendida e multiforme letteratura sudamericana e la ricettività del pubblico italiano. A lei la parola, per un libro in un minuto!

loghettoPer il resoconto della fiera del libro di Roma: Fiera di Roma Più libri più liberi 2016 – Bilancio positivo!

loghettoPer il primo video della serie “Un libro in un minuto #piulibri16:  “I nerd salveranno il mondo di Fulvio Gatti, Lad Vegas edizioni

loghettoPer il secondo video della serie “Un libro in un minuto #piulibri16: “Qualcuno cammina sulla tua tomba” di Mariana Enriquez, Caravan Edizioni

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *