menu

Appunti di editing: riepiloghiamo!

Come abbiamo ripetuto spesso, gli Appunti di Editing sono la nostra rubrica più apprezzata: si tratta di articoli e vademecum che affrontano di volta in volta problematiche relative alla scrittura, o approfondiscono tecniche narrative o, ancora, strategie per la promozione. Se negli ultimi mesi ne avete perso qualcuno, ecco un riepilogo degli argomenti che abbiamo trattato!


Come preparare il tuo manoscritto per l’editing

Sei alla fine della stesura e solo qui ti accorgi che… hai raggiunto un nuovo punto di partenza! Che fare? Come muoversi? Come rimettere mano al testo? Questo articolo serve a orientarsi quando si giunge alla fine della salita e ci si accorge che dopo ce n’è una più alta. Niente paura, con te ci sono gli sherpa di Studio83! 🙂

L’infodump: una panoramica e tutti gli strumenti per evitarlo! – Appunti di Editing

L’infodump è un eccesso di informazioni piazzate in modo maldestro nel testo. Si tratta di un difetto piuttosto comune nei testi di autori e autrici alle prime armi, e nemmeno chi scrive da tanto o per professione ne è immune! Come si evita l’infodump? E quando abbiamo oggettivamente tante cose da spiegare, come possiamo farlo in modo elegante e senza sopraffare chi legge?

Scrivere in vacanza

Manca ancora un po’ all’estate… ma che male c’è a prepararsi spiritualmente? Ecco qualche consiglio su come utilizzare le ferie in modo fruttuoso dal punto di vista della scrittura!

Autopromozione su Facebook: cinque errori da evitare

In base alla nostra esperienza e a quello che abbiamo osservato in questi anni, abbiamo elaborato cinque errori tipici commessi dagli autori che si approcciano all’autopromozione. Scopriamoli!

Autopromozione su Facebook: cinque strategie efficaci

L’altra faccia della medaglia: ecco cosa invece può aiutare a promuoversi sul social più famoso e famigerato del pianeta!

La correzione di bozze: cinque motivi per cui è importante

La correzione di bozze è un intervento professionale sul testo volto a eliminare refusi, grossi errori ortografici, errori di battitura e a uniformare la veste redazionale. È davvero importante? Perché?

Come iniziare a scrivere un libro

Per chi scrive da tempo (e magari ha già pubblicato) può sembrare stupido, ma in effetti come iniziare a scrivere un libro è un interrogativo affatto banale e, spesso, uno scoglio per chi si approccia da zero alla materia. L’unica cosa effettivamente presente è il desiderio di farlo: ma manca la consapevolezza su come e dove indirizzare queste energie per metterle a frutto. Niente paura, questo articolo serve proprio a orientarsi!

Buona rilettura, in attesa dei nostri nuovi appunti di editing per questo mese!

 

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *