menu

Libri sui mondiali di calcio: consigli di lettura!

Quest’anno la parabola dell’Italia ai Mondiali di calcio è stata decisamente discendente (era dal 1958 che la nostra nazionale non si classificava!), ma in tanti stanno comunque seguendo con passione la FIFA World Cup disputata tra gli stadi della Russia. E se qualcuno avesse voglia di approfondire l’argomento? Di pubblicazioni sul tema ce ne sono a bizzeffe: ecco cinque consigli di lettura, selezione per voi chez Studio83!


Pezzi da 90 – Storie Mondiali, di Stefano Marelli

Per ogni edizione dei Mondiali, un racconto, un aneddoto, una storia incredibile: Stefano Marelli, già autore di “Altre stelle uruguayane”, mette la sua grande conoscenza dell’argomento calcistico al servizio di un testo non solo per appassionati, ma adatto a tutti i lettori.

La partita della vita, di Sergio Di Battista

“Tutti i mondiali di calcio: piaceri, misteri, leggende. 360 uomini e un pallone, quello della finale”: questo recita la lunga tag-line del saggio di Di Battista, giornalista sportivo che – attraverso leggende, aneddoti, storie strane – si focalizza sulle partite decisive nella storia dei Mondiali di calcio.

Storia del calcio, di Paul Dietschy

Un saggio che tratta l’argomento partendo dalle origini: come è nato il calcio, come si è sviluppato fino alla forma che conosciamo oggi? Come sono nate squadre, competizioni e regolamenti? L’autore racconta la genesi dei grandi club, intersecando la storia dell’evoluzione del calcio con quella dell’Europa nel Novecento.

I mondiali della vergogna, di Pablo Llonto

Se “Storia del calcio” analizza il rapporto tra competizioni calcistiche e regimi europei del Novecento, “I mondiali della vergogna” si focalizza tutto su Argentina ’78: come la FIFA World Cup si stagliò sullo sfondo di una feroce dittatura, tra desaparecidos, morti, torture e tentativi di boicottaggio. Un vero e proprio saggio storico a opera del giornalista argentino Pablo Llonto.

Storie mondiali, di Federico Buffa e Carlo Pizzigoni

Dal Maracanã del 1950 alle “notti magiche” di Italia ’90, dalla vittoria dell’Italia nel 1982 al rigore sbagliato del 1994: gli autori ripercorrono la storia del Mondiali di Calcio, in una rievocazione appassionata pubblicata poco prima di Brasile 2014.

 

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *