“Futuro Presente” collana del mese: in promo per tutto luglio :-)

“Futuro Presente” è la collana che noi di Studio83 (Elena Di Fazio e Giulia Abbate) curiamo per Delos Digital editore. Si tratta di una collana dedicata alla fantascienza sociale, che pubblica in formato ebook racconti lunghi a cadenza mensile.
Siamo liete di informarvi che Futuro Presente è in PROMO per tutto luglio: tutti i racconti già usciti sono acquistabili a soli € 0,99 l’uno. :-)

I racconti sono di fantascienza sociale: ovvero trattano di problematiche attuali proiettate in contesti futuri.

Diritti civili, razzismo, guerra, social media, immigrazione, conflitti religiosi, costumi, economia, morale… un’ampia gamma di temi appartenenti al mondo in cui viviamo e che, grazie al mezzo letterario della fantascienza, vengono sviscerati e traslati in possibili mondi futuri per darne una rilettura critica.

L’atmosfera generale dei nostri titoli, però, non è cupa o pesante: i racconti non sono “distopici” (non tutti, almeno), ma affrontano le questioni del nostro tempo in modi e toni molto diversi, a volte anche ironici, umoristici, immaginifici, e mescolando i generi.

I racconti di Futuro Presente infatti contengono diversi “crossover”: la fantascienza si mescola al giallo, all’action, all’umorismo, al fantasy, allo Young Adult, alla fiaba. Ce n’è veramente per tutti i gusti! 🙂

Con un certo orgoglio definiamo Futuro Presente una fucina della fantascienza italiana. Il perché potete scoprirlo nell’intervista fattaci da Caterina Franciosi per il suo blog “Il Salotto Letterario”, intervista nella quale facciamo rapidamente il punto di cinque anni di lavoro e di uscite.

Abbiamo pubblicato storie di tutti i generi: space opera, avventura, cyberpunk, solarpunk, fantascienza umoristica, o lirica, o quasi fiabesca, o rigorosamente scientifica, o con tratti horror e avventurosi… Quello che chiediamo, e che costituisce motivo necessario per la pubblicazione nella collana, è che la storia contenga agganci con il qui e l’ora: magari una critica, ma non solo, va bene qualsiasi modalità che apra finestre di riflessione sul nostro presente.

LE INTERVISTE DEL SALOTTO: GIULIA ABBATE ED ELENA DI FAZIO, COLLANA FUTURO PRESENTE

Poco tempo fa, anche Romina Braggion ci ha fatto qualche domanda, per il suo blog “Diario di Errebì”: in quel’occasione abbiamo parlato di “Italia Futura Presente”, antologia cartacea con alcuni racconti scelti dalla collana, uscita nel 2019.

Vi stupirete di quanto le storie di questa antologia tocchino direttamente molti aspetti della nostra vita quotidiana, delle nostre convinzioni, delle nostre abitudini… e magari, dopo la lettura, avrete nuovi occhi per vivere la vita di tutti i giorni, e vi porrete nei confronti del futuro in modo meno “distopico” e decisamente più attivo: perché siamo ancora in tempo per cambiarlo!

“Italia Futura Presente” a cura di Elena Di Fazio e Giulia Abbate – Diario di Errebì

Abbiamo pubblicato la prefazione scritta per Italia Futura Presente qui sul nostro blog: in essa raccontiamo anche a che serve la fantascienza sociale e perché dovreste leggerla.

La fantascienza di Futuro Presente non è dunque un volo di immaginazione per evadere dalla nostra realtà, ma uno scandaglio che ci permette di capirla meglio, di questionarla con l’arma dell’allegoria e magari anche di trovare nuove strade per migliorare il nostro contesto.

Giulia Abbate, Elena Di Fazio, Prefazione a “Italia Futura Presente”

I racconti di Futuro Presente toccano insomma tantissimi temi diversi. Eccone alcuni, con relative copertine:

Abbiamo pubblicato autori e autrici molto not* (abbiamo in collana diversi Premi Urania, da quest’anno ce n’è una in più: Elena Di fazio ha vinto il Premio Urania 2020), ma anche meno not* o esordienti assolut*: per noi è molto importante cercare voci nuove da accogliere nel panorama della fantascienza italiana. Portiamo loro all’attenzione di chi legge, e allo stessto tempo attraverso l’editing cerchiamo di impostare uno standard professionale che faccia capire come bisogna lavorare bene, nella fantascienza come in qualsiasi altro genere, per pubblicare scritti di qualità e crescere nello stile.

Ecco perché la call di Futuro Presente è sempre aperta, ed è aperta a tutte e tutti: se ti piace la fantascienza sociale, se vuoi metterti alla prova con una storia speculativa, se hai scritto un racconto, puoi mandarcelo e lo valuteremo: a questo link le condizioni di partecipazione alla call, le caratteristiche richieste ai racconti e le modalità di invio.

Qui trovate tutti i racconti di Futuro Presente, che fino al 31 luglio sono a soli € 0,99 l’uno!
Futuro Presente (Delos Digital) a cura di Giulia Abbate e Elena Di Fazio – Tutti i racconti usciti

Non perdete l’offerta: FUTURO PRESENTE COLLANA DEL MESE: con pochi euro potrete guardare nel futuro e capire di più il presente, emozionandovi grazie a tante avventure e personaggi che non dimenticherete!

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *