In biblioteca e online, gli incontri della settimana!

Anche questa settimana saremo impegnate in alcuni incontri dedicati alla scrittura, alla fantascienza e al linguaggio. Ecco quando e dove!

Mercoledì 17 novembre alle 18:00 saremo entrambe in diretta, Elena Di Fazio e Giulia Abbate, in compagnia di Sephira Riva per parlare del suo racconto “Addendum alla proposta di legge sul diritto all’autordeterminazione degli oggetti”, da noi pubblicato nella collana Futuro Presente di Delos Digital.

Il racconto si lega all’importante questione del linguaggio inclusivo e con noi sarà presente Luca Boschetto, “inventorə” della schwa usata come segno inclusivo e admin del portale Italiano Inclusivo.

Ecco il link all’evento, per il promemoria: FANTASCHWA: la scifi come palestra per il linguaggio inclusivo.
Ecco la pagina della diretta, pagina di Sephira Riva e Gloria Bernareggi: MOEDISIA

Come sarà il futuro? Quali saranno le grandi sfide che affronteranno le prossime generazioni?
Da decenni la fantascienza si interroga sul mondo di domani. Se la sostanza delle domande non è cambiata, si sono però susseguiti innumerevoli futuri plausibili da altrettante penne.

La fantascienza è stata spesso considerata profetica, nella sua abilità di “prevedere” innovazioni e cambiamenti. Altre volte ad avverarsi sono state storie cautelative, raccontate per avvertire di una incipiente catastrofe. Altre volte ancora il futuro ha seguito strade inaspettate. E nel nostro, di tempo? In che modo la fantascienza può aiutare a districarsi tra salute, cambiamenti climatici, integrazione, capitalismo e colonizzazione?

Preparate le vostre macchine del tempo: le editor e autrici Giulia Abbate ed Elena Di Fazio sono pronte a guidarvi in un viaggio all’insegna della fantascienza sociale!
Evento patrocinato da Comune e Biblioteca di Renate. Ingresso gratuito con prenotazione e Green Pass obbligatori. Per informazioni e prenotazioni: 0362 924116 | biblioteca@comune.renate.mb.it
LINK EVENTO PER IL PROMEMORIA: Tra monito e profezia: itinerari di fantascienza sociale

Vi aspettiamo!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli appuntamenti e le notizie del mese
Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *