“La trappola” di Elisa Emiliani: com’è andata la presentazione a Faenza!

La settimana scorsa, nella cornice della cittadina romagnola di Faenza, la nostra Elena Di Fazio ha presentato il nuovo romanzo di Elisa Emiliani: “La trappola”!

Elisa Emiliani si è fatta conoscere nel 2019 con l’apprezzatissimo romanzo “Cenere”, edito da Zona 42. Un testo particolare, duro ed evocativo, ambientato in una Romagna (e un’Italia) distopica, sotto il controllo onnipervasivo di un regime oppressivo. La storia è narrata dal punto di vista di tre adolescenti che vivono nella campagna romagnola e che cercano di ritagliarsi uno spazio di libertà e privacy.

Da allora, Elisa ha pubblicato diversi racconti (tra cui “Johnny Parafango” nella collana Futuro Presente, che curiamo per Delos Digital). Lo scorso dicembre ha dato alle stampe il suo secondo romanzo, per i tipi di Moscabianca Edizioni.

Il titolo è “La trappola” e si tratta di un weird, ambientato sempre in Romagna. Narra la storia di due donne, Anna e Lena, che vivono in due universi paralleli, messi in comunicazione attraverso il pozzetto idraulico di una fatiscente casa di campagna. Anche questa è una storia particolare, che prende in prestito gli strumenti della narrativa fantastica per raccontare un percorso di rinascita e di ricostruzione del sé.

Lo scorso 26 gennaio, la nostra Elena ha presentato il romanzo al pubblico insieme a Elisa nella città di Faenza, presso il bellissimo caffè letterario Nove100. La serata ha visto un pubblico nutrito e interessato partecipare attivamente alla discussione con mille domande e commenti sul libro.

Di seguito, qualche scatto dell’evento!