“Blu Mandala” di Franco Ricciardiello – Nuova uscita per Futuro Presente!

Con il mese di maggio, aggiungiamo un nuovo tassello al percorso di Futuro Presente, collana di fantascienza sociale che curiamo per la casa editrice Delos Digital. E si avvicina anche la data del “rullo di tamburi”: il prossimo 27 maggio scopriremo – nell’ambito dell’Italcon a Chianciano – quale collana italiana si aggiudicherà l’ambito Premio Italia, a cui anche Futuro Presente è candidata.

Questo mese tocca a un autore il cui nome è ben noto ai lettori di sci-fi italiani (ma ha pubblicato anche in Francia, Grecia e Argentina): parliamo del grandissimo Franco Ricciardiello, Premio Urania 1998 e autore di opere delicate, appassionanti e ricche di sfumature. Esattamente come “Blu mandala”, racconto lungo ambientato in un’India prossima futura di cui l’autore descrive panorami, suoni e colori con una maestria unica.

Ottobre 2028. L’osservatore della FAO Nicola Cassarà partecipa alla Nīlēmārca, la Marcia Azzurra, attraverso l’Indostan fino a Nuova Delhi. Il suo scopo è toccare con mano il più controverso esperimento agricolo della storia: la coltivazione estensiva del nīlējau, l’orzoblù, cereale azzurro il cui genoma è giunto dallo spazio attraverso un messaggio interstellare. Salvezza o invasione aliena? In un piano di esistenza onirico e impalpabile, l’esercito del Teikoku si prepara a entrare nel cuore azzurro dell’Indostan…

Tra scienza e fede, sogno e realtà, l’immenso Franco Ricciardiello ci conduce in una storia suggestiva, dove le implicazioni sociali, politiche ed economiche fanno da contraltare a scenari esotici e incredibilmente vividi.

“Blu mandala” è in vendita in tutti i formati digitali nei maggiori store on-line (Amazon, KoboBookrepublic ecc.) e sul Delos Store al prezzo di 1,99 euro. Buona lettura! 🙂