Buona Pasqua 2022!

Tanti auguri da parte nostra per una Pasqua serena, piena di sole e con le persone che ami.

Servizi letterari: riapre il modulo di richiesta!

Quello appena trascorso è stato un anno complesso e, complice la grande mole di lavoro che abbiamo dovuto gestire dal lockdown in poi, ci siamo viste costrette a chiudere il form e “razionare” le richieste di preventivi. Questo per garantire a voi tempistiche adeguate e a noi di lavorare nel miglior modo possibile. Oggi abbiamo […]

Giornata internazionale della poesia 2022 – Buona stagione di scritture!

“Abbiamo iniziato come minerali.Siamo poi emersi alla vita della piantae in seguito allo stato animale.Infine siamo divenuti esseri umanie sempre abbiamo dimenticatole forme precedenti…Eccetto in primavera, quando, per incanto,ricordiamo, essendo verde di nuovo.”

Buon compleanno, Studio83: sono già 15!

Oggi è il QUINDICESIMO compleanno di Studio83

Speciale “La locanda dei sopravvissuti” di Maico Morellini / Dicono di noi

“Quando ho iniziato a scrivere ‘La locanda dei sopravvissuti’ avevo tre obiettivi: raccontare una storia che avesse a che fare con la sopravvivenza, parlare del perdono e offrire una visione diversa della mia amatissima Emilia Romagna”, ci racconta Maico Morellini.

Nuova uscita Futuro Presente: “Popularity” di Laura Silvestri

NON PERDETE il racconto di febbraio di Futuro Presente, la collana di fantascienza sociale che curiamo per Delos Digital. Si tratta di “Popularity” di Laura Silvestri, racconto divertente, pieno di ritmo, trovate, acume e anche pieno di dolcezza.

contest letterari fantascienza

Pubblicare fantastico e fantascienza. Ecco possibilità concrete e di qualità

Negli ultimi anni le opportunità di pubblicare storie fantastiche e di fantascienza si sono moltiplicate, Sembrano lontani i tempi nei quali sospiravamo sulla “vita infelice” di chi scriveva fantascienza e non aveva che uno o due concorsi nei quali tentare ascolto. Oggi la situazione è molto diversa.

Scrittura, concorsi letterari, fantascienza: Urania Mania intervista Elena Di Fazio

Condividiamo con voi l’intervista realizzata dagli amici di Uraniamania a Elena Di Fazio, vincitrice del Premio Urania 2020 con il suo “Resurrezione”.

Struttura narrativa, Parte I: cos’è e perché è importante

Uno degli errori più comuni di chi si approccia per la prima volta alla scrittura è l’assenza di una struttura narrativa. Si tratta di una questione importantissima e non semplice né da spiegare, né da capire e interiorizzare: parliamone oggi!

Su Delos Science Fiction, tanti consigli di scrittura di fantascienza!

Uscito in questi giorni il nuovo numero della rivista in ebook Delos Science Fiction, ve lo segnaliamo perchè contiene tanti interventi utili: si tratta infatti di un numero monografico dedicato alla scrittura di fantascienza, con interventi di tanti e tante esperte del caso. Tra loro, figura Giulia Abbate, che risponde alle domande del curatore Carmine […]