Manoscritto rifiutato: come affrontare gli insuccessi al meglio

Chiunque scriva e cerchi di pubblicare sa che c’è una cosa su cui sbatteremo tutti i denti, prima o poi: il rifiuto. Come gestirlo?

read more

“Come volano le api” di Chiara Castello – Postfazione di Giulia Abbate

Ieri è uscito un romanzo che in qualche modo ci vede coinvolte.

read more

“Guida al fantasy” di Riva e Bernareggi: uscito”Itinerari di scoperta”!

“Itinerari di scoperta” è la terza uscita della collana “Guida al Fantasy” di Sephy Riva e Gloria Bernareggi, curata da noi!

read more

I generi della fantascienza, il genere nella fantascienza: ultima lezione @Tomo!

Domani, sabato 27 novembre, dalle 15:00 alle 17:00 si terrà l’ultima lezione del corso di scrittura di fantascienza “Passaporto per l’eternità” presso la libreria Tomo di Roma, che verrà condotta da Giulia Abbate

read more

Tra monito e profezia: itinerari di fantascienza sociale – VIDEO e considerazioni

Sabato 20 novembre alle 21:00 si è svolto alla biblioteca pubblica di Renate un incontro dedicato alla fantascienza: la scrittrice e ricercatrice scientifica Sephira Riva ha dialogato insieme a noi e al pubblico presente, molto coinvolto e attivo, sulla fantascienza e sulle sue potenzialità.

read more

Tra monito e profezia: itinerari di fantascienza sociale – DOMANI sera a Renate

Domani, sabato 20 novembre, alle 21:00 saremo alla biblioteca pubblica di Renate per conversare insieme a Sephira Riva sulla scrittura di fantascienza.

read more

Fantaschwa: considerazioni e consigli di lettura

Ieri, mercoledì 17 novembre, è stata una giornata intensa.

Abbiamo infatti organizzato un review party dedicato al racconto “Addendum” di Sephira Riva, da noi pubblicato nella collana Futuro Presente che curiamo per Delos Digital, e in serata abbiamo partecipato a una diretta con Sephira, Luca Boschetto di Italiano Inclusivo e l’attore Stefano Grignani alla lettura, per parlare di fantascienza e di linguaggio inclusivo.

read more

In biblioteca e online, gli incontri della settimana!

Anche questa settimana saremo impegnate in alcuni incontri dedicati alla scrittura, alla fantascienza e al linguaggio. Ecco quando e dove!

Mercoledì 17 novembre alle 18:00 saremo entrambe in diretta, Elena Di Fazio e Giulia Abbate, in compagnia di Sephira Riva per parlare del suo racconto “Addendum alla proposta di legge sul diritto all’autordeterminazione degli oggetti”, da noi pubblicato nella collana Futuro Presente di Delos Digital.

Il racconto si lega all’importante questione del linguaggio inclusivo e con noi sarà presente Luca Boschetto, “inventorə” della schwa usata come segno inclusivo e admin del portale Italiano Inclusivo.

Ecco il link all’evento, per il promemoria: FANTASCHWA: la scifi come palestra per il linguaggio inclusivo.
Ecco la pagina della diretta, pagina di Sephira Riva e Gloria Bernareggi: MOEDISIA

Come sarà il futuro? Quali saranno le grandi sfide che affronteranno le prossime generazioni?
Da decenni la fantascienza si interroga sul mondo di domani. Se la sostanza delle domande non è cambiata, si sono però susseguiti innumerevoli futuri plausibili da altrettante penne.

La fantascienza è stata spesso considerata profetica, nella sua abilità di “prevedere” innovazioni e cambiamenti. Altre volte ad avverarsi sono state storie cautelative, raccontate per avvertire di una incipiente catastrofe. Altre volte ancora il futuro ha seguito strade inaspettate. E nel nostro, di tempo? In che modo la fantascienza può aiutare a districarsi tra salute, cambiamenti climatici, integrazione, capitalismo e colonizzazione?

Preparate le vostre macchine del tempo: le editor e autrici Giulia Abbate ed Elena Di Fazio sono pronte a guidarvi in un viaggio all’insegna della fantascienza sociale!
Evento patrocinato da Comune e Biblioteca di Renate. Ingresso gratuito con prenotazione e Green Pass obbligatori. Per informazioni e prenotazioni: 0362 924116 | biblioteca@comune.renate.mb.it
LINK EVENTO PER IL PROMEMORIA: Tra monito e profezia: itinerari di fantascienza sociale

Vi aspettiamo!

Iscriviti alla newsletter per tutti gli appuntamenti e le notizie del mese

I nostri incontri questa settimana, dal vivo e online!

Buon lunedì! Questa settimana ci sono due occasioni di incontro con noi, occasioni nelle quali parleremo insieme di fantascienza e di scrittura. Eccole!

Intanto, un promemoria: se tutto va bene, il 10 novembre sarà disponibile in tutte le edicole “Resurrezione” di Elena Di Fazio, romanzo vincitore del Premio Urania 2020. Il titolo è già disponibile in ebook, ma la crisi mondiale che sta investendo le materie prime riguarda anche la carta, e l’uscita del volume è slittata perdendo già una settimana. In termini di vendite, per un romanzo da edicola che sta fuori 4 settimane, è una perdita non indifferente: sosteniamo Elena e andiamo in edicola a comprare il suo romanzo! Faremo un favore a lei (se lo merita) e uno a noi, visto che “Resurrezione” è una storia mozzafiato che diverte, appassiona e insieme riflette su questioni profonde del nostro stare al mondo.

E ora, gli incontri della settimana!

Extinction rebellion e solarpunk: tra presente e futuro

Martedì 9 novembre alle 21:00 Giulia Abbate parteciperà insieme a Franco Ricciardiello (entrambi fanno parte della collettiva Solarpunk Italia) alla serata a tema solarpunk organizzata insieme a Extinction Rebellion Milano, presso il Circolo La Scighera.

Parleremo di letteratura, attivismo, utopia e futuro sostenibile, e porteremo “Assalto al sole”, la prima antologia italiana solarpunk, Delos Digital editore.

Tutte le informazioni QUI: Extinction Rebellion e Solarpunk tra presente e futuro  @La Scighera

Anime Aliene – Una chiacchierata con Elena Di Fazio

Mercoledì 10 novembre alle 18:00, Elena Di Fazio sarà in diretta online sulle pagine delle amiche e amici dell’Associazione Ludica Culturale La Dimora, in occasione dell’uscita di Resurrezione, romanzo vincitore del premio Urania di quest’anno.

Qui l’evento per il promemoria: Anime Aliene – Una chiacchierata con Elena Di Fazio
I canali di La Dimora: Pagina facebookCanale Youtube

Ri-generazione @Lazio Innova – Parliamo di solarpunk

Sabato 13 novembre Giulia Abbate parteciperà su invito di Lazio Innova a Ri-Generazione. A Palazzo Rospigliosi, lo Spazio Attivo della Regione Lazio a Zagarolo presenta i risultati del primo cantiere di “The Institute For Future” (TIFF). 28 progetti di RI-GENERAZIONE, selezionati tra oltre 300 proposte, che anticipano il futuro e ri-generano il presente con innovazioni per imprese, giovani e Pubblica Amministrazione.

Giulia Abbate sarà lì in presenza: racconterà il solarpunk durante le sessioni di sabato mattina, e parteciperà alle 17:00 all’evento di chiusura.

Informazioni sul programma e iscrizioni:  http://www.lazioinnova.it/eventi/e/ri-generazione/

TI ASPETTIAMO! Elena & Giulia

E se vuoi ricevere informazioni e aggiornamenti, iscriviti alla nostra newsletter!

“Resurrezione”: il nuovo romanzo di Elena Di Fazio esce oggi per Mondadori!

È arrivato il gran giorno: da oggi e per tutto il mese di novembre sarà disponibile il nuovo romanzo di Elena, “Resurrezione”, nella collana Urania di Mondadori.

read more