Editori a pagamento: quando l’offerta è “in maschera” (#EAP)

Torniamo a parlare dei siti degli editori a pagamento, per mettere meglio in luce alcuni aspetti molto comuni che devono farti suonare un campanellino.

read more

Nuova collana: “heroica.it”

Il nostro lavoro è per lo più sui testi, al fianco di autori e autrici.

Allo stesso tempo, quando possiamo siamo felici di mettere in connessione realtà interessanti, e promuovere pubblicazioni di valore.

read more

Progettazione? Sì, ma…

La cultura della scrittura creativa prende gradualmente piede anche in Italia, ed è una bellissima notizia!

read more

Editori a pagamento: se li conosci, li eviti… senza farti male!

Nei mesi scorsi purtroppo abbiamo parlato di editoria a pagamento. Dico “purtroppo” perché dopo tante lotte e dopo tante ore passate a informare le persone sui forum, sui social, persino via mail, non avremmo mai voluto parlarne ancora, e invece le circostanze quasi ce lo impongono.

read more

#letturaday di ADEI, per condividere letture a voce alta

A partire da giovedì 23 aprile 2021, Giornata del libro e del diritto d’autore, l’ ADEI / Associazione degli Editori Indipendenti ha lanciato l’iniziativo social legata alla lettura.

read more

Lavorare all’editing con la casa editrice

Hai proposto il tuo manoscritto a una casa editrice, hai atteso paziente e infine la risposta è arrivata: il tuo romanzo è stato scelto e sarà pubblicato nel loro catalogo!

È una bella soddisfazione e anche l’inizio di un percorso la cui prima tappa sarà l’editing. Come funziona? Come affrontarlo? Scopriamolo insieme!

read more

Premio Urania Mondadori: vince Elena Di Fazio!

Ogni anno Mondadori bandisce il Premio Urania, concorso per romanzi di genere fantascientifico. L’opera vincitrice viene poi pubblicata nella collana Urania, da sempre punto di riferimento per gli appassionati e non.

read more

Approfondimento: “La strega del lago” di Sergio Beccaria – Dicono di noi

“La strega del lago” è la trentanovesima uscita di Futuro Presente, la collana di fantascienza sociale che noi di Studio83 curiamo per Delos Digital editore.

Scritto da Sergio Beccaria, al suo esordio nella narrativa (è blogger per B-Sides Magazine) dipinge uno scenario ipertecnologico e insieme esoterico nell’Europa di un futuro molto vicino, e una protagonista misteriosa, carismatica e decisamente fuori dai canoni.

read more

Con il vocativo, ci va la virgola!

Per i nostri appunti di editing, abbiamo già affrontato tempo la fa questione del complemento di vocazione, e del giusto modo di riportarlo sulla pagina: ovvero con la virgola, segno di interpunzione che con il vocativo è fortemente raccomandato, quando non necessario.

read more

Giornata del libro e del diritto d’autore 2021

Oggi è la Giornata del libro del diritto d’autore, un momento di festa, che possiamo usare anche per qualche riflessione.

read more