Futuro Presente SECONDA STAGIONE – Bando e regolamento
Con il racconto distopico “Liberi tutti” di Irene Drago si è idealmente conclusa la “prima stagione” di Futuro Presente, la collana di fantascienza sociale targata Delos Digital.
I racconti lunghi e romanzi brevi pubblicati finora hanno affrontato gli argomenti più disparati, tutti in qualche modo legati a temi sociali e attualità: scuola, precariato, inquinamento, greenwashing, droni, immigrazione, integrazione, discriminazione sessuale.
L’obiettivo di questa cesura tra una stagione e l’altra è, tra le altre cose, raccogliere nuovo materiale da leggere e selezionare per la seconda stagione, che ripartirà a ottobre 2018 (e lo farà col botto: il primo racconto in calendario sarà una bella sorpresa!).
Per chi scrive fantascienza in generale, e fantascienza a sfondo sociale in particolare, è quindi il momento di farsi sotto.
Ecco le direttive per chi volesse proporre un testo:
- accettiamo opere autoconclusive, di lunghezza compresa tra le 45.000 e le 100.000 battute;
- accettiamo opere di genere fantascientifico che affrontino temi sociali (questi ultimi declinabili nel modo che autori/autrici preferiscono, purché siano presenti);
- preferiamo racconti inediti (in ogni caso, eventuali opere già edite devono essere libere da vincoli con altri editori e non disponibili alla vendita o allo scaricamento);
- le opere possono essere inviate in formato .doc o in formato .rtf (NO .odt, NO PDF) all’indirizzo mail futuropresente@studio83.info
A occuparsi della selezione dei testi siamo come sempre noi: Elena Di Fazio e Giulia Abbate.
I racconti selezionati verranno sottoposti a editing con la collaborazione di autori/autrici, poi a una correzione di bozze per uniformare la veste redazionale agli standard Delos.
Agli autori e alle autrici selezionat* verrà poi sottoposto un regolare contratto di edizione da parte di Delos Digital, contratto che prevede rendiconti periodici delle vendite e pagamento di regolari diritti d’autore. GLi ebook saranno distribuiti e venduti in formato ebook in tutti i principali store online.
I racconti non selezionati, ma comunque rispondenti alle caratteristiche del bando, riceveranno un feedback con eventuali consigli tecnici.
Ricordiamo, con l’occasione, i racconti già pubblicati:
- “Yokufina” di Nino Martino, arguta satira fantascienfica sul greenwashing e sulla delocalizzazione dell’inquinamento;
- “Cioccorosa” di Paolo Fossato, cupa distopia che parla di consumismo e precariato;
- “A.B.E. Alternative Birth Experiment” di Luca Franceschini, racconto dalle atmosfere cyberpunk sulla vita artificiale e le sue implicazioni;
- “To self or not to self” di Alessandro Forlani, sul mondo dei selfie e dei social;
- “La notte in cui tutte le donne” di Laura Silvestri: ovvero il sessismo e la discriminazione sessuale spiegati in chiave fantascientifica;
- “Rigenerazione” di Giampietro Stocco, toccante distopia che si muove sul confine tra la vita e la morte;
- “Mio fratello, il cinghiale” di Lorenzo Iacobellis, storia di cambiamenti e mutazioni, di scelte e di identità;
- “Fuga da Utòpia” di Paolo Ninzatti, ambientato in un mondo in cui ridere è reato;
- “Blu mandala” di Franco Ricciardiello, racconto di incredibile intensità e maestria su una (possibile?) invasione aliena che passa per la crisi alimentare;
- “Il tramonto dei Gufi” di Fabio Andruccioli, tra attentati terroristici e droni del riminese;
- “Negras tormentas” di Nico Gallo: dal maestro della fantascienza sociale, una malinconica storia di migranti;
- “Omnimax II” di Nino Martino, che con il suo secondo contributo alla collana parla di “buona scuola”, anzi… eccellente!;
- “Materia grigia” di Laura Silvestri, storia di indagini e migranti che arrivano da altri pianeti;
- “Liberi dal bisogno” di Davide Del Popolo Riolo: racconto al contempo divertente e toccante su una società futura libera dal lavoro e schiava delle psicosi.
- “Le talee del cielo” di Giampietro Stocco, storia di accoglienza e integrazione, di solitudine e odio, sullo sfondo della remota provincia statunitense.
- “Il palazzo” di Barbara Bottalico, distopia young-adult ambientata in un futuro repressivo che obbliga i protagonisti a vivere in un palazzo-fortezza.
- “Mille colline” di Franco Ricciardiello, durissima e toccante immersione nella tragedia del Ruanda.
- “Liberi tutti” di Irene Drago: la storia di un uomo in prigione da venticinque anni, mentre il mondo oltre le sbarre è crollato e ha assunto un nuovo volto.
Aspettiamo i vostri racconti per una seconda stagione ancora più bella! Scriveteci: leggeremo!
Ecco un riepilogo dei link per approfondire:
Futuro Presente – La prima stagione: tutti i racconti pubblicati finora!
Fantascienza sociale: cos’è? Spunti e consigli di lettura a tema
Futuro Presente FAQ: tutte le domande comuni per partecipare
L’avventura di Futuro Presente: ecco come lavoriamo sui testi
E non è tutto: la prossima settimana pubblicheremo un resoconto dettagliato con qualche numero in più, per capire meglio com’è andata la prima stagione di Futuro Presente. Continuate a seguirci!