Premio Odissea 2020: vincono ex aequo Franci Conforti e Nino Martino
L’annuncio è di oggi: Nino Martino e Franci Conforti hanno vinto il Premio Odissea, uno dei più importanti per la fantascienza e il fantastico italiano, con un ex aequo.
Questa è la seconda volta nel Premio Odissea, dopo la prima edizione del 2007, che c’è una doppietta di autor* al primo posto: ed è davvero interessante, dato che i due hanno stili e temi piuttosto diversi.
Eden di Franci Conforti e Irene di Nino Martino sono due romanzi tra loro completamente diversi, e forse anche per questo è così difficile confrontarli.
Silvio Sosio, editore Delos Digital
Ma entrambi affrontano in modo approfondito tematiche nuove e coraggiose, e come curatore della collana Odissea Fantascienza dove verranno pubblicati non aspetto l’ora di metterli a disposizione dei lettori.
Qui l’articolo di fantascienza.com, con le motivazioni della vittoria e qualche dettaglio in più: Premio Odissea, vincono ex aequo Conforti e Martino.
Cogliamo l’occasione per fare gli auguri e una virtuale stretta di mano a tutti&tutte coloro che hanno partecipato al premio.
Noi di Studio83, Giulia Abbate & Elena Di Fazio, siamo state nella giuria di questa edizione del Premio Odissea: abbiamo letto tutti i manoscritti, liete di aver trovato un livello generalmente buono e soprattutto storie e scenari interessanti.
Speriamo che la direzione Delos Digital valuti le nostre segnalazioni e porti alla pubblicazione qualche manoscritto in più, oltre ai premiati.
Che dire: speriamo di rileggervi presto!