Futuro Presente SECONDA STAGIONE – Bando e regolamento

Con il racconto distopico “Liberi tutti” di Irene Drago si è idealmente conclusa la “prima stagione” di Futuro Presente, la collana di fantascienza sociale targata Delos Digital.

I racconti lunghi e romanzi brevi pubblicati finora hanno affrontato gli argomenti più disparati, tutti in qualche modo legati a temi sociali e attualità: scuola, precariato, inquinamento, greenwashing, droni, immigrazione, integrazione, discriminazione sessuale.

L’obiettivo di questa cesura tra una stagione e l’altra è, tra le altre cose, raccogliere nuovo materiale da leggere e selezionare per la seconda stagione, che ripartirà a ottobre 2018 (e lo farà col botto: il primo racconto in calendario sarà una bella sorpresa!).

Per chi scrive fantascienza in generale, e fantascienza a sfondo sociale in particolare, è quindi il momento di farsi sotto.

Ecco le direttive per chi volesse proporre un testo:

  • accettiamo opere autoconclusive, di lunghezza compresa tra le 45.000 e le 100.000 battute;
  • accettiamo opere di genere fantascientifico che affrontino temi sociali (questi ultimi declinabili nel modo che autori/autrici preferiscono, purché siano presenti);
  • preferiamo racconti inediti (in ogni caso, eventuali opere già edite devono essere libere da vincoli con altri editori e non disponibili alla vendita o allo scaricamento);
  • le opere possono essere inviate in formato .doc o in formato .rtf (NO .odt, NO PDF) all’indirizzo mail futuropresente@studio83.info

A occuparsi della selezione dei testi siamo come sempre noi: Elena Di Fazio e Giulia Abbate.

I racconti selezionati verranno sottoposti a editing con la collaborazione di autori/autrici, poi a una correzione di bozze per uniformare la veste redazionale agli standard Delos.
Agli autori e alle autrici selezionat* verrà poi sottoposto un regolare contratto di edizione da parte di Delos Digital, contratto che prevede rendiconti periodici delle vendite e pagamento di regolari diritti d’autore. GLi ebook saranno distribuiti e venduti in formato ebook in tutti i principali store online.

I racconti non selezionati, ma comunque rispondenti alle caratteristiche del bando, riceveranno un feedback con eventuali consigli tecnici.

Ricordiamo, con l’occasione, i racconti già pubblicati:

Aspettiamo i vostri racconti per una seconda stagione ancora più bella! Scriveteci: leggeremo!

Ecco un riepilogo dei link per approfondire:

Futuro Presente – La prima stagione: tutti i racconti pubblicati finora!

Fantascienza sociale: cos’è? Spunti e consigli di lettura a tema

Futuro Presente FAQ: tutte le domande comuni per partecipare

L’avventura di Futuro Presente: ecco come lavoriamo sui testi

E non è tutto: la prossima settimana pubblicheremo un resoconto dettagliato con qualche numero in più, per capire meglio com’è andata la prima stagione di Futuro Presente. Continuate a seguirci!