“La notte in cui tutte le donne” di Laura Silvestri – Futuro Presente #5

“Ci sono due grandi tragedie nella vita. Una è non avere ciò che si desidera, l’altra è ottenerlo.”

Inizia con un’azzeccatissima citazione il quinto racconto lungo pubblicato da Delos Digital nella collana “Futuro Presente”, un’opera della scrittrice Laura Silvestri, che ha scelto di usare la fantascienza per parlare di un tema sociale molto importante: il sessismo e la cultura di prevaricazione sulla donna che si porta dietro. E siccome siamo il campo fantascientifico, l’argomento viene introdotto attraverso una strana mutazione genetica – la Mutazione Franklin – che in una notte ha cambiato all’improvviso le donne. Cento anni dopo, il protagonista Lisandro si trova a vivere in un mondo in cui i ruoli sociali dell’uomo e della donna sono molto diversi da quelli che conosciamo oggi in Italia (ma anche altrove): un cambiamento di prospettiva necessario per notare ciò che la consuetudine ha finito per rendere invisibile.

9788865309490-la-notte-in-cui-tutte-le-donne

“La notte in cui tutte le donne” è un racconto di fantascienza sociale che ci ha colpito subito per la sua freschezza e per l’intelligenza con cui l’autrice ha utilizzato un espediente fantascientifico per trattare un tema molto attuale. Ne consigliamo la lettura a tutti, anche a chi non ama la narrativa di genere: sia sicure che vi piacerà comunque, perché pone domande che parlano del mondo di oggi, aiutandoci a capire il presente proiettandolo altrove. Ed è esattamente lo scopo della collana Futuro Presente!

Potete trovare l’e-book “La notte in cui tutte le donne” sul Delos Store, o su i maggiori store on-line, come Amazon, Ibs o Bookrepublic.

Vi ricordiamo, come sempre, che la selezione di racconti lunghi e romanzi brevi per la collana Futuro Presente è permanente. Per proporre le vostre opere, leggete il bando! 🙂