menu

RISORSE

In questi giorni difficili, ci si chiede di limitare i movimenti, di stare a casa e di cambiare prassi e comportamenti. Non è facile.

Sperando di fare cosa utile, stiamo raccogliendo le offerte gratuite che troviamo online, tra ebook in regalo, corsi, videolezioni, contenuti interessanti. RISORSE, insomma.

Perché ci si ammala anche di tristezza, di vuoto, di ansia. Ecco quindi la nostra lista, con tante letture e spunti per nutrire e curare lo spirito.

🌿 Il primo link di riferimento è quello della “Solidarietà digitale” intrapresa dall’AGID: tutta una serie di accessi e scaricamenti gratuiti raccolti qui: Solidarietà Digitale – AGID
(C’è ad esempio un’offerta Libri Mondadori e abbonamenti gratis a diversi quotidiani e riviste per tre mesi).

🌿 Bookrepublic ha una pagina tutta di ebook gratis, c’è l’imbarazzo della scelta: Ebook gratis di Bookrepublic

🌿 L’Associazione Culturale Nero Cafè, anima di Nero Press Edizioni, REGALA 18 ebook, da qui: Letture in quarantena.

🌿 Todaro Editore pure regala un ebook: Hell’s Pub, di Massimo Marcotullio

🌿 Stampalternativa mette a disposizione DA SEMPRE i suoi testi per lo scaricamento libero, qui: Libera cultura, libera conoscenza

🌿 Se avete bisogno / cercate un libro cartaceo, il blog Racconta un libraio raccoglie un elenco di librerie che si sono mobilitate per consegne gratuite e aiuti vari: Libri a domicilio .

🌿 Tra queste librerie, c’è anche il Covo della Ladra di Libri di Milano, che sta facendo bellissime dirette per tenere compagnia, da qui: Covo della ladra di Libri su Facebook

🌿 Biblioteche: il Sistema Digitale Bibliotecario di Milano sta incrementando il servizio, aprendo le iscrizioni e aumentando i materiali scaricabili: l’iscrizione e l’accesso si raggiungono da qui: MLOL – Media Library Online – Piattaforma di prestito digitale

🌿 Per chi ha bambin* a casa da scuola (noi siamo alla terza settimana di stop…) ecco le Lezioni sul sofà, contributi video di autrici e autori, insegnanti, artiste e artisti. sono belle:

🌿 Se ragazzi e ragazze sono più grandi, ecco le risorse di Rai Cultura specifiche per la maturità in arrivo: Rai Cultura – Scuola 2020

Come abbiamo detto, la lista è in aggiornamento. Fateci avere i vostri link, e seguiteci sulla pagina facebook per le nuove segnalazioni.

Ultima segnalazione, che terremo sempre in coda, è la pagina di FAQ del Governo, dedicata all’emergenza Coronavirus e alle disposizioni di quarantena: Decreto #iorestoacasa, domande frequenti sulle misure adottate dal Governo.
Ci permettiamo di portare l’attenzione sul punto 9 della sezione Spostamenti:

9. È consentito fare attività motoria?
Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo.

L’aria aperta e l’attività fisica restano elementi cardine della salute fisica e metale, e la salute è importante anche e soprattutto ora. L’infezione da Covid-19 ha effetti deleteri su fisici indeboliti e ammalati, ma più siamo forti e sani, più potremo affrontarla evitando complicazioni.

Mens sana in corpore sano, quindi, e… sursum corda. Andrà tutto bene 🌸🙏

Condividi il post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *