RISORSE #3 / per la Fase 2

Eccoci al TERZO post della nostra serie di #risorse, sperando che sia l’ultimo… o magari che questo nostro appuntamento possa diventare fisso, ma non più legato a una logica emergenziale.

Piuttosto, le risorse gratuite che troviamo e vi segnaliamo potrebbero inserirsi in una dimensione diversa: quella di percorsi di crescita e di conoscenza autonomi e svolti per il piacere di farli, ora che non siamo più bloccati in casa. (…Non tutti, almeno: secondo i dati ISTAT oggi tornano al lavoro 4,4 milioni di persone: una percentuale molto alta è proprio nelle regioni più colpite da Covid, e ha più di 50 anni, quindi è più a rischio Covid. E di quel numero, circa 3,3 milioni sono uomini, le donne restano a casa appresso a figli, famiglie, scuole “a distanza” e cura imposta. Grazie, patriarcato!)

Con questo spirito, abbiamo cercato risorse un po’ diverse dal solito: sempre gratuite e libere, ma non più legate soltanto al momento e alle offerte periodiche. Eccole!

📙 Iniziamo con romanzi gratis in ebook.
🍀 Su IBS trovi una pagina apposita con tutti gli ebook gratuiti disponibili sul portale. IBS: ebook gratis da scaricare.
🍀 Anche su KOBO, collegato al Mondadori Store, ci sono centinaia di titoli, qui: Libri gratuiti Kobo.

In entrambi i casi, un consiglio: dato che c’è un profluvio di titoli self, di qualità francamente dubbia, occhio sempre alla casa editrice per capire meglio cosa stiamo per scaricare, e se è il caso!

📙Altri siti offrono DA SEMPRE titoli di qualità a scaricamento libero.
🍀 I Wu Ming mettono a disposizione lo scaricamento gratuito dei romanzi (ricordiamo i più celebri: “Q”, “Manituana”, “L’armata dei sonnambuli”, “Proletkult” e altri ancora) da qui: Liberi ebook Wu Ming. Vive la classe ouvrière!
🍀 Stampalternativa permette lo scaricamento gratuito dei mitici Millelire, da qui: Strade Bianche – Millelire
🍀 LIBER LIBER offre ebook e romanzi di autori e autrici di ogni tempo: la pagina principale è Liber Liber online, strutturata come un magazine.

📙 Non ci sono solo i testi. Da poco è online la bellissima mostra di illustrazioni di artisti e artiste della Bologna’s Children Book Fair, importante appuntamento della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza che quest’anno, come molto altro, è saltato a causa del lockdown. Qui: BCBF Galleries – Illustrator Exibition

📙E se questo post deve diventare inizio di possibili percorsi, ecco un tassello in più: delle bellissime newsletter, che seguiamo e che vi consigliamo.
Hanno cadenza settimanale o bisettimanale o mensile o quando capita, ma hanno una cadenza, un discorso aperto, e tantissime ramificazioni che sta solo a te costruire come più senti giusto.

🍀 La newsletter de Il Tascabile. Davvero bella, davvero difficile trovare articoli più interessanti, ben scritti, competenti e attenti al contemporaneo di quelli del magazine della Treccani.

🍀 MEDUSA è una newsletter gestita da Matteo Di Giuli e Nicolò Porcelluzzi, sponsorizzata da NOT edizioni, ed è incentrata sul concetto di Antropocene e sull’impatto dell’essere umano sull’ambiente. Questo “antropocene” è un costrutto controverso che non condividiamo in toto e su cui siamo piuttosto crictieh, ma la newsletter di Porcelluzzo e Di Giuli è interessante, sempre piena di spunti e non frema su sé stessa, tant’è che spesso gli autori tornano su concetti già espressi per riparlarne o anche criticarli. Qui una descrizione della newsletter Medusa, alla fine dell’articolo c’è un link per l’iscrizione.

🍀 In altre parole è una newsletter sulla traduzione, che dà tantissimi spunti relativamente a linguaggio, letteratura, titoli da leggere. Scritta da Chiara Reali e Dafne Calgaro, ha il grandissimo pregio di una comunicazione diretta e personale, dopo qualche numero può sembrare quasi di conoscere le autrici, di averci chiacchierato, ricavandone una sensazione di familiarità e accoglienza davvero rara in questo tipo di scritture.

🍀 Per amanti della scrittura di genere, la newsletter di Delos Digital FANTANEWS è non solo una raccolta promozionale delle nuove uscite, ma anche un riassunto delle maggiori notizie della settimana per quanto riguarda il giallo, la fantascienza, l’horror, il fantastico, il romance, con link a post dalle varie testate dell’editore (Fantascienza.com, Fantasy.com, Sherlockmagazine, e altre).
Potete iscrivervi nel box in fondo alla home di Delos Digital, inserendo mail e consenso.

📙🍀 Infine ci siamo noi, Studio83!
Se questi post di risorse ti sono piaciuti, se ti hanno aiutato, se in qualche modo vuoi darci una mano a farne altri… sostienici con un click: iscriviti alla nostra newsletter per seguirci e per farci sapere che ci sei, e che il nostro lavoro ti piace.
Riceverai non più di una newsletter al mese con dentro il meglio del nostro blog, tutorial, consigli di lettura e scrittura e notizie libresche.
Iscriviti qui: la newsletter di Studio83.
Ti aspettiamo… grazie!