menu

Nasce Studio83!

Lo scrittore, si sa, è vittima di numerose e stupide leggende da sfatare; la prima di queste lo vede come persona insicura, sensibile e sola, rinchiusa nel proprio antro a mettere su carta intime emozioni.

Chiunque abbia mai preso la penna in mano sa che non è così. Scrivere è un percorso che necessita di tecnica, intelligenza, arguzia.
Soprattutto, nulla è più sbagliato che immaginare lo scrittore come solo: chi scrive sa bene quanto sia importante avere un altro paio d’occhi sulla propria opera.

Il confronto è una delle parole chiave che tutti gli autori  le autrici, esordienti o meno, devono tenere bene a mente.

Per chi è esordiente, però, spesso è difficile trovare qualcuno che possa fungere da sguardo per così dire “altro” sulla propria opera.
Qualcuno è fortunato e ha amici competenti che condividono la stessa passione; altri, invece, se la devono cavare da soli.

STUDIO83 nasce dalla volontà di creare, per la rete degli esordienti, un servizio efficiente che offra quella consulenza spesso impossibile da trovare. Una consulenza che sia approfondita, disinteressata, e che possa strutturarsi come una forma di collaborazione in itinere con chi ama scrivere e vuole pubblicare opere di qualità.

Questo blog, in particolare, è lo spazio che noi di STUDIO83 speriamo di  condividere con gli esordienti, una zona sociale che vada oltre la rigida struttura del sito web.

Un po’ emozionate dall’avventura che abbiamo appena intrapreso, dunque, issiamo le vele e citiamo ancora quella splendida frase di Conrad che abbiamo scelto come motto: “L’artista è un uomo d’azione“. Forza e coraggio a tutti!

Studio83

Condividi il post

9 Replies to “Nasce Studio83!”

  1. DaisyM ha detto:

    sembra interessante… è vero, lo scrittore spesso si trova solo suo malgrado, e allora, chi lo sa, c’è il rischio che grandi capolavori restino sepolti in un cassetto…

    la vostra mi sembra un’iniziativa lodevole. buona fortuna!!!

    >:-)

  2. Studio83 ha detto:

    Ciao DaisyM, grazie per il tuo commento e per essere stata la prima a lasciarne uno; ci fa piacere che trovi lodevole la nostra iniziativa. Di fortuna avremo bisogno, quindi accettiamo il tuo augurio! 🙂

    Studio83

  3. zop ha detto:

    wawche bel progetto! un in bocca al lupo! zop

  4. Studio83 ha detto:

    Grazie mille, Zop! 🙂

  5. parolamia06 ha detto:

    complimenti per l’iniziativa!

    certe cose andrebbero sempre incentivate. in bocca al lupo!

  6. zop ha detto:

    tra le leggende da sfatare io metterei, a proposito della solitudine dello scrittore, anche l’idea romantica dello scrittore in cerca di ispirazione davanti al foglio bianco: chi scrive si inserisce sempre in una rete di letteratura pressistente a cui fa riferimento e da cui parte… anche in questo non è solo.

    e per finire, personalmente, sfaterei anche l’immagine della penna in mano! scrivere oggi significa scrivere al pc, utilizzare appieno la scrittura digitale, immateriale, in continuo divenire, in cui la scrittura si trasforma in un processo di ri-scrittura… il che migliora lo stile per il semplice fatto che è possibile rivederla all’infinito, al contrario di quel che succedeva con la penna o con la macchina per scrivere.

  7. Studio83 ha detto:

    X Parolamia: grazie! 🙂

    X Zop: concordiamo… purtroppo ci sono molte idee “romantiche” che riguardano la scrittura, e il problema è che spesso sono proprio alcuni esordienti a farle circolare. In realtà la scrittura è un’attività che, come dici tu, sta cambiando radicalmente forma grazie alle nuove tecnologie (primo fra tutti, naturalmente, internet) e continuare a fare riferimento a luoghi comuni romantici e obsoleti non ha senso. La stessa forma-libro è ormai affiancata da strutture completamente diverse (basta pensare alle possibilità offerte dalla multimedialità). Comunque è un argomento interessante che merita di essere approfondito, potremmo dedicargli uno spazio qui sul blog (ecco, ci hai dato una bella idea!).

    🙂

  8. Cooman ha detto:

    Complimenti per la bellissima ed interessante iniziativa! Vi auguro possiate ingranare alla grande e che possiate continuare con serietà ed efficienza, perchè purtroppo, diciamolo pure, in giro si trova tanto di quel lerciume…In bocca al lupo! A presto, Cooman

  9. Studio83 ha detto:

    Grazie davvero! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *