“NewCoin Corporation” di Fabio Aloisio e Alessandro Napolitano: nuova uscita per Futuro Presente

Qualche giorno fa è uscito il racconto lungo “NewCoin Corporation a doppia firma di Fabio Aloisio e Alessandro Napolitano, l’uscita numero 32 della collana Futuro Presente, che curiamo per l’editore Delos Digital.

Futuro Presente è finalista come miglior collana al Premio Italia 2019: è questo il terzo anno in quattro di esistenza che arriviamo in finale grazie al gradimento di lettori e lettrici specializzate.
In più, in questa edizione del Premio Italia abbiamo ricevuto anche un riconoscimento personale: siamo in finale come migliori curatrici, e indipendentemente da chi vincerà (finalisti e finaliste bravissim*!) siamo davvero felici 🙂

C’è poi un ulteriore riconoscimento, davvero prestigioso, legato direttamente al racconto “NewCoin Corporation”.

L’autore Fabio Aloisio infatti ha appena vinto il Premio Urania Short per il suo racconto “Mercy”, pubblicato a novembre 2019 in appendice a “Le ombre di Morjegrad” della Premio Urania Francesca Cavallero.


La proclamazione del vincitore Urania Short è arrivata diversi giorni dopo l’uscita di “NewCoin Corporation”: lasciate quindi che ci vantiamo un po’, per il nostro “naso” e soprattutto per la gioia di avere tra i nostri un autore premiato.

Non che Alessandro Napolitano sia da meno: anche il suo curriculum di pubblicazioni vanta riconoscimenti come il Premio Short Kipple 2019 e il Premio Sherlock Magazine Award 2017, inoltre Napolitano è stato a sua volta finalista al Premio Urania Short Mondadori.

Ma passiamo al racconto per Futuro Presente: uno spaccato realistico e inquietante, uno scenario molto vicino, per una storia nella quale i personaggi si dibattono contro un pervasivo sistema di controllo.

La fine dell’Euro è arrivata: comincia l’era della moneta virtuale.

Dopo l’ennesima crisi economica, l’Italia mette l’euro alla porta. Dopotutto, a che serve una moneta unica, quando c’è la moneta virtuale? La NewCoin Corporation garantisce una nuova epoca di sicurezza, prosperità e stabilità grazie alla nuova moneta digitale spinta dai ministri e osannata dall’elettorato. Ma qualcuno non la pensa così, qualcuno che ha i mezzi per crackare il sistema e gettare la società nel caos, sperando in una nuova presa di coscienza. Nel frattempo, una ragazza usata come testimonial del nuovo corso si dibatte in una gabbia invisibile, ma decisamente stretta…

Scarica QUI il racconto “New Coin Corporation” di Fabio Aloisio e Alessandro Napolitano

Ecco le bio degli autori:

Alessandro Napolitano è nato a Roma nel 1971. “Menzione speciale della Giuria” al Premio Giulio Verne 2012, è il vincitore del Premio Short Kipple 2019 e del Premio Sherlock Magazine Award 2017. Finalista al Premio Urania Short Mondadori, al Premio Lucca Project “Martinelli” e ad altri premi letterari. Gli ultimi racconti pubblicati sono Omicidi nella nebbia inserito nel Classico del giallo Mondadori 1422; Sherlock Holmes e l’ultima rivelazione (Delos Digital), Grand Vintage Bazaar (Kipple). Fa parte del Collettivo Italiano Fantascienza (C.I.F.) con il quale ha partecipato all’antologia Atterraggio in Italia pubblicata da Delos Digital.

Fabio Aloisio, classe ’84, è nato e lavora a Trieste come ingegnere. Come scrittore ha partecipato ad antologie pubblicate da Delos Books e Lethal Books (Penisolatomica) ed è presente coi suoi racconti sulla rivista Robot, Writers Magazine e Delos Science Fiction. Il suo racconto Mercy compare in appendice al volume Urania n. 1672, Le ombre di Morjegrad. È stato finalista ai premi Robot 2018 e Urania Short 2017, è di nuovo in finale al premio Urania Short 2019. Fa parte del Collettivo Italiano Fantascienza (C.I.F.) con il quale ha partecipato all’antologia Atterraggio in Italia pubblicata da Delos Digital.

Parleremo presto insieme a Fabio e ad Alessandro del lavoro fatto insieme, per raccontarvi qualcosa in più sul (tanto!) lavoro che c’è dietro la scrittura e dietro la gestione di una collana.
In particolare, gli autori ci racconteranno qualcosa in più sulla scrittura a quattro mani, tema da noi già affrontato, che loro padroneggiano bene!

Continuate a seguirci qui sul blog, sulla pagina Facebook di Studio83 oppure sulla pagina Facebook di Futuro Presente!

Ricordiamo che la collana Futuro Presente è aperta alle nuove proposte: leggete il bando con il regolamento e mandateci i vostri racconti. Potrebbero essere i prossimi a uscire 😉