Nuova rubrica: #comesiscrive

Apriamo con questo post una nuova rubrica: #comesiscrive!

Si tratta di una novità, e allo stesso tempo di una conferma: è un nuovo ciclo di consigli di scrittura, da autori e autrici esperte, che abbiamo deciso di pubblicare dopo il successo della serie estiva #scritturedagosto... che avete letto davvero in tantissim*!
Grazie!

Torniamo quindi a parlare di scrittura con questo nuovo hashtag: #comesiscrive.

Dopo esserci occupate della scrittura intesa in senso ampio, parlando anche di teatro, sceneggiatura, e altro, torniamo ora al nostro argomento preferito: la scrittura di fiction, il romanzo & il racconto!

In particolare, affronteremo con nuov* ospiti la scrittura di genere, che oggi ha regole meno “fisse” rispetto a un tempo.

I generi letterari, una volta rigidamente separti, si mescolano in crossover, si sperimentano, entrano nelle narrazioni mainstream e pop.

Anche il pubblico è più aperto e disposto a farsi portare in narrazioni mai esplorate prima.

In questa nuova onda della narrativa, c’è un genere che la fa da padrone: il romance.

Il romance ha i numeri di vendita più alti in assoluto; conta schiere di lettrici e lettori che non si perdono un titolo e leggono voracemente; entra negli altri generi “contaminando” giallo, fantascienza, fantastico, thriller, storico; a sua volta crea nuovi filoni e sottogeneri.

Oltre a essere molto letto, il romance è molto scritto.
Nelle collane di case editrici big e indipendenti, ma anche nel self publishing, e nelle piattaforme dilettantesche tipo wattpad, la scrittura romance ha uno spazio molto ampio!

(A volte con risultati quanto meno criticabili, come abbiamo recentemente fatto notare in un caso in cui lo stupro era spacciato come amore, e lo stupratore idealizzato come un nuovo principe azzurro.)

Al successo di vendita e alla popolarità di scrittura si aggiunge dunque la grande importanza dei temi trattati: parliamo di sentimenti, di relazioni, di amore, e lo stile improntato alla leggerezza non esita ad affrontare luci e ombre della nostra società.

Per queste ragioni, pensiamo che il romance meriti un approfondimento, e che chi vuole scriverlo possa beneficiare di consigli, da parte di autrici e autori che scrivono da tanto, che hanno pubblicato diversi titoli con editori differenti, e che hanno ottenuto un buon successo di pubblico.

La serie #comesiscrive inizierà quindi con un focus sul romance.

Prepareremo poi dei post anche per altri generi, rivolgendoci sempre a penne esperte e generose, per aiutare chi scrive a crescere, e a scrivere sempre meglio.

Primo post in arrivo. Continuate a seguirci! 🙂

Con Studio83, trova la strada che fa per te e per la tua opera!