Su Delos Science Fiction, tanti consigli di scrittura di fantascienza!

Uscito in questi giorni il nuovo numero della rivista in ebook Delos Science Fiction, ve lo segnaliamo perchè contiene tanti interventi utili: si tratta infatti di un numero monografico dedicato alla scrittura di fantascienza, con interventi di tanti e tante esperte del caso.

Tra loro, figura Giulia Abbate, che risponde alle domande del curatore Carmine Treanni, che ringraziamo per la considerazione e l’ospitalità: si parla insieme di scrittura, metodo, esordio, concorsi e molto altro.

Sempre con Elena, dal 2007, siete le animatrici dell’agenzia di servizi editoriali Studio83. Una delle fasi più importanti della scrittura di un romanzo è l’editing. Ci spieghi di cosa si tratta e quanto è importante questa fase? 

L’editing è un momento importante che segue la scrittura della prima bozza ma fa parte a tutti gli effetti del processo di scrittura professionale tout court. Io sono editor indipendente, quindi ho quello che considero un privilegio: lavoro al servizio del testo e in aiuto all’artista, slegata da considerazioni editoriali e “di scuderia” che a volte rendono le cose più difficili.

L’editing che svolgiamo da indipendenti è un intervento che aiuti il testo a dire ciò che intende dire: e per far questo spesso “interveniamo” prima su chi lo scrive, per aiutarlo/a a capire cosa si vuole dire, che non sempre è scontato! La “sistemazione” della frase o del passo in termini stilistici è una parte del lavoro, noi sentiamo di dover andare più alla radice: anche la scelta di uno stile letterario merita una riflessione.

Puoi leggere l’intera intervista a questo link: Giulia Abbate: “È importante aiutare l’autore a trovare la sua voce”

Noi ti consigliamo di e-sfogliare l’intera rivista, davvero ricca di consigli e considerazioni preziose per chi ama la fantascienza e vuole scriverla, o già la scrive.

Si trova qui: Scrivere fantascienza, i consigli di Delos Science Fiction

Molto interessante è ad esempio l’intervento di Davide Del Popolo Riolo: autore affermato e pluripremiato, racconta in modo diretto e sincero il suo percorso di scrittore, come è arrivato alla fantascienza, gli inizi, le lezioni apprese….

QUI: Davide Del Popolo Riolo: “Che cosa significa (per me) scrivere fantascienza”

E ne approfittiamo per ringraziarlo, dato che ha gentilmente menzionato Giulia Abbate come sua editor per un tratto di strada. Menzione gradita e non scontata, grazie, Davide!

Qui tutti i contenuti della rivista: Scrivere fantascienza, i consigli di Delos Science Fiction

Buona lettura e, come sempre, buone scritture! 🙂

info@studio83.info

Studio83 su Facebook

Studio38 su Instagram