Incontro in libreria: Giulia Abbate con Giuliana Misserville

Sabato 18 febbraio si è svolta una presentazione letteraria che ha visto Giulia Abbate ospite della rassegna “Passione Aliena”, dedicata alla fantascienza e promossa dalla Libreria Tra le Righe di Pisa.

Si è trattato di una conversazione, condotta da Giuliana Misserville, esperta critica letteraria, in cui i temi affrontati sono stati molti.

Le due sono partite dal solarpunk, e dalla definizione di questo nuovo genere letterario, per poi passare alla situazione della distopia oggi, all’attivismo in relazione alla scrittura, alle ascendenze importanti come Octavia E. Butler sul solarpunk, e molto altro. Una discussione che ha coinvolto anche il pubblico, che ha fatto molte domande e interessanti considerazioni.

Si è parlato del sito Solarpunk Italia e del lavoro collettivo e attivista per diffondere dei “semi di futuro” nella letteratura, e queste nuova letteratura nella vita quotidiana.

Foto di Federica Fabiani Galleni – Prima di iniziare…

L’antologia “Oltre la Soglia”, curata da Giulia Abbate per Watson edizioni, è stata un altro argomento di conversazione, con il racconto del lavoro fatto e qualche accenno alle storie contenute.

Foto della Libreria Tra le Righe

Giuliana Misserville ha poi chiesto a Giulia Abbate qualche parola in più sul suo racconto “Un giorno questo motore ti sarà utile”, contenuto nell’antologia sulle città future “All’aurora nelle splendide città”, a cura di Franco Ricciardiello per Delos Digital.

Una Roma futura confederata in quartieri, casali e campi agricoli. Controllo, automazione, libertà. Una nonna e sua nipote. Una cronaca familiare e insieme sociale, dove la giovane protagonista, veterana ferita di una guerra appena conclusa, si confronta con le invenzioni che facilitano la vita, tra comodità e sinistro controllo. Il tutto a causa di una malattia che sua nonna rifiuta di curarsi, e che dà inizio a un braccio di ferro che cambierà entrambe.

Sinossi di “Un giorno questo motore ti sarà utile”

Quella pisana è stata insomma un’esperienza molto bella, nella quale il generale si è intrecciato al personale, e l’attività di editor e comunicatrice di Giulia Abbate ha lasciato anche spazio alla sua esperienza di scrittrice. Grazie alle domande e alla guida di Giuliana Misserville, al suo invito e alla splendida ospitalità sua e di Federica Fabbiani Galleni, e all’ascolto attivo delle persone presenti, nell’ambiente militante e accogliente della Libreria Tra le Righe.

Presto sarà disponibile la registrazione della presentazione, che Giuliana Misserville trasformerà in podcast insieme alle altre della rassegna.

Grazie <3

I prossimi appuntamenti a Pisa: il 18 marzo Franco Ricciardiello, il 29 marzo Wu Ming 2