In partenza il Club del Libro di Solarpunk Italia

Parte il CLUB DEL LIBRO di Solarpunk Italia, gruppo a noi molto vicino.

Vi lavorano infatti Giulia Abbate, editor di Studio83 e co-curatrice della collana Futuro Presente di Delos Digital, insieme a Franco Ricciardiello, Romina Braggion e Silvia Treves, autrici e autore in collana, insieme a Marco Melis, anche lui in collana; con Riccardo Muzi e Antonio Ippolito (che non scrivono racconti, almeno per ora 🙂 )

Anche Elena di Fazio non è “aliena” a Solarpunk Italia: ha pubblicato a sua volta un racconto nella collana solarpunk ATLANTIS di Delos Digital, curata da Franco Ricciardiello, che condurrà anche il primo ciclo di incontri del Club.

Tema: FANTASCIENZA SOCIALE!

Insomma, non possiamo che consigliarvi di partecipare, anche perché i posti sono limitati.

Di seguito i dettagli.


Solarpunk Italia organizza un laboratorio di lettura aperto a chiunque abbia interesse a approfondire la migliore fantascienza, attraverso l’analisi di un testo: quando fu scritto? chi l’ha scritto? perché? qual era il contesto culturale, storico, artistico?

Il laboratorio si svolgerà periodicamente in collegamento remoto, e con un numero chiuso di partecipanti per permettere a tutti di contribuire alla discussione.

Gli iscritti e le iscritte leggeranno per conto proprio i titoli proposti, che abbiamo scelto tra testi premiati dai lettori e rappresentativi dell’argomento.

Per la prima edizione abbiamo selezionato soltanto tre testi di media lunghezza, racconti e romanzi brevi. Per l’iscrizione chiediamo un contributo libero, a partire da € 10,00, da versare sul conto PayPal di Solarpunk Italia. Chi si iscrive dovrà poi mandare una mail a info@solarpunk.it e riceverà il link al collegamento remoto, i tre racconti (in italiano) in formato pdf e le istruzioni.

Per questa prima edizione del club di lettura abbiamo scelto come argomento: La fantascienza sociale. L’espressione corrisponde all’inglese social science fiction (fino a qualche anno fa si traduceva come “fantascienza sociologica”),  per definire un nuovo insieme emergente di storie incentrate sulle scienze sociali più che sulle scienze hard. L’accento era posto non tanto sulle nuove tecnologie futuribili, o sui tópoi della fantascienza classica (i viaggi nel tempo, gli alieni, lo spazio esterno etc.), quanto su ipotetiche evoluzioni future della società o di alcuni elementi del vivere sociale dell’epoca: politica, economia, industria, mass media, e di conseguenza etica, consuetudini, pensiero. Nella prima metà degli anni Sessanta, tali istanze sarebbero sfociate nel filone detto più precisamente New Wave.

Calendario degli incontri:

27 marzo 2023, ore 21: Ursula K. Le Guin, “Quelli che si allontanano da Omelas
17 aprile 2023, ore 21:Alice Sheldon, La ragazza collegata
22 maggio 2023, ore 21: Philip J. Farmer, “I cavalieri del salario purpureo

Per permettere a ogni partecipante di contribuire alla discussione, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di un numero sufficiente di adesioni.

Post originale sul blog di Solarpunk Italia: Un club di lettura di fantascienza