Servizi letterari: quali sono le tempistiche?

Quanto occorre per avere una scheda di valutazione? Un editing? Una correzione di bozze? Perché le tempistiche sono queste? È possibile ridurle?

Queste sono alcune delle domande che ci vengono poste spesso a proposito dei servizi letterari di Studio83. E, generalmente, i tempi di attesa sono l’aspetto che più impensierisce autori e autrici; questo nonostante le nostre tempistiche siano perfettamente in linea con la media generale, quando non più brevi.

Oggi parliamo proprio di questo argomento, esplorando qualche retroscena del nostro lavoro per farci conoscere meglio. Buona lettura!

Alcune persone hanno la percezione del libero professionista come di un essere che vive in stato di ibernazione, finché la loro richiesta di preventivo non lo riattiva. In realtà, chiunque svolga libera professione segue più progetti e clienti contemporaneamente, con un calendario più o meno fitto che arriva anche a diversi mesi di distanza.

Quando una persona ci chiede un editing, per esempio, va a inserirsi in un flusso di impegni già calendarizzati all’interno del quale trovare spazio anche per lui/lei. Questo è il motivo per cui le tempistiche per lo stesso servizio possono variare leggermente a seconda del periodo: più rapide quando il carico di impegni è meno gravoso, o più lunghe se ci sono altri progetti aperti in contemporanea.

Le tempistiche sono sempre calcolate in modo da garantire la qualità del servizio. Non accettiamo mai di accorciarle, salvo casi estremi, se questo può pregiudicare in qualche modo la qualità. Si tratta di una precisazione molto importante su cui insistiamo sempre: non facciamo servizi express, neppure a un prezzo maggiorato. La nostra filosofia è un’altra.

Ma quali sono, insomma, queste tempistiche?

Editing

L’editing di un romanzo di medie dimensioni, diciamo tra le 300.000 e le 500.000 battute (spazi inclusi), richiede circa 60 giorni lavorativi.
Se il testo è eccezionalmente lungo (abbiamo lavorato su manoscritti di oltre un milione di battute) si può arrivare fino a 90 giorni lavorativi. Come dicevamo sopra, sono tempi nella media, nessuna attesa fuori scala.

Durante l’editing leggiamo un manoscritto, annotiamo riga per riga tutto ciò che non va, segnaliamo incongruenze di intreccio e/o personaggi, suggeriamo integrazioni… occorrono tempo e le dovute riletture. Meglio impiegare una settimana in più che lasciarsi sfuggire una frase traballante!

Richiedi informazioni senza impegno per il tuo manoscritto

Scheda di valutazione (basic e premium)

Il tempo di attesa per una valutazione di un manoscritto inedito può andare dai 40 ai 60 giorni lavorativi, in base alla lunghezza del testo e agli impegni correnti.
I tempi tecnici per la valutazione classica e quella analitica non sono troppo difformi: la parte più impegnativa è la lettura del testo con relative annotazioni, più che la redazione in sé della scheda.

Richiedi informazioni senza impegno per il tuo manoscritto

Scheda di valutazione poesie

Per la valutazione di testi poetici tutto dipende dal numero dei componimenti.
Di solito, per una raccolta di trenta componimenti occorrono all’incirca 30 o 40 giorni.

Richiedi informazioni senza impegno per il tuo manoscritto

Editing per concorsi letterari

Di norma questo servizio, che abbiamo inventato noi, riguarda racconti più o meno brevi, quindi i tempi possono andare dai 7 ai 14 giorni lavorativi, fino ai 30 giorni lavorativi se in quel momento siamo particolarmente oberate.

È anche un servizio in cui gli/le utenti hanno sempre una gran fretta, perché i concorsi hanno termini di consegna prestabiliti. Per questo, un cenno importante: non contattateci all’ultimo minuto!
Facciamo il possibile per venirvi incontro… nei limiti dell’umano.

Richiedi informazioni senza impegno per il tuo manoscritto

Correzione di bozze

Rispetto ai servizi di concetto e contenuto, la correzione di bozze è un intervento per lo più tecnico, quindi più veloce.
Per un testo tra le 300.000 e le 500.000 battute, per esempio, ci vogliono dai 30 ai 50 giorni lavorativi, con picchi di 60 giorni lavorativi se il manoscritto è più lungo o il calendario molto pieno.

I tempi per la correzione possono variare anche in base a quanto è “disastrato” un file: motivo per cui potremmo chiedere di visionare una o due cartelle (e magari fare una correzione di prova, così anche voi vedete di cosa si tratta e come lavoriamo). Con “disastrato” non parliamo assolutamente di stile o contenuti, ma della semplice veste grafica: gli a capo compulsivi, le spaziature doppie, le bizzarre formattazioni sparse per errore qua e là possono trovarsi in qualunque manoscritto, anche di chi scrive divinamente.

Richiedi informazioni senza impegno per il tuo manoscritto

Impaginazione

Il tempo per una buona impaginazione professionale è strettamente lagato ad alcune variabili come la lunghezza del testo, la presenza di immagini, e se è stata già svolta o meno una correzione di bozze che renda il testo lavorabile.
Di solito la consegna è entro un massimo di 30 giorni lavorativi.
Se è pronta prima, viene consegnata prima!

Richiedi informazioni senza impegno per il tuo manoscritto

E-book

Trasformare un file di testo in un e-book è un’operazione delicata che richiede mille attenzioni e controlli. Ricordiamo inoltre che noi non usiamo convertitori automatici né scorciatoie: scriviamo manualmente codici e stili del file servendoci di editor HTML, un lavoro quasi artigianale che finora ci ha garantito la realizzazione di file universalmente compatibili e privi di qualsivoglia problema di compatibilità.
Anche qui, c’è poi la variabile delle immagini e delle tavole (vi invitiamo a specificare se ce ne sono e quante, nell’apposito spazio del modulo!).
Generalmente, un file di solo testo e di media lunghezza richiederà un massimo di 30 giorni per la consegna del servizio.

Richiedi informazioni senza impegno per il tuo manoscritto

Booktrailer

Come i due servizi precedenti, la realizzazione di un booktrailer (di lunghezza e caratteristiche concordate con l’autore/autrice) richiederà circa di 30 giorni, considerando che occorre leggere il libro, appuntarsi i dettagli salienti e poi studiare un video che lo rappresenti.

Richiedi informazioni senza impegno per il tuo manoscritto

Percorso self-publishing

Noi preferiamo chiamarlo percorso di autopubblicazione professionale, o di pubbilcazione indipendente, o di indie publishing. Ma anche i motori di ricerca hanno le loro ragioni 🙂
Anche in questo caso le variabili già illustrate sono fondamentali, e le tempistiche dipendono dal numero di servizi scelti, dalla tipologia di testo, dalla rapidità con cui l’autore/autrice sceglie tra le varie opzioni (per esempio la copertina e il relativo layout).
Trattandosi di una combo di servizi, è complesso dare delle tempistiche di massima, ma possiamo dire che occorreranno un paio di mesi per l’editing e la correzione di bozze e un altro mese per i servizi tecnici.
Il tutto, lo ricordiamo, è da valutare in base al nostro calendario e in base al lavoro dell’autore o dell’autrice, che magari ha necessità di fare alcune revisioni sulla base dell’editing o della valutazione ottenute!

Richiedi informazioni senza impegno per il tuo manoscritto

Ora che abbiamo fatto luce sulle tempistiche generali dei servizi, speriamo che sarà più facile orientarsi per chi è interessato o interessata.

In bocca al lupo e buone scritture!